rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Caprino Veronese / Strada Provinciale 8

Caprino, autovelox sulla Provinciale 8: lo richiede il sindaco dopo l'ennesimo incidente

Venerdì 17 luglio, Marco Tonini ha perso la vita su quella strada che si potrebbe chiamare "linea della morte". Non è il primo incidente mortale e non sarà l'ultimo se non si interviene sulla sicurezza

Il tratto Costermano - Caprino della strada provinciale 8 è stato più volte teatro di incidenti, anche mortali, come quello avvenuto venerdì 17 luglio, nel quale ha perso la vita il centauro trentenne Marco Tonini di Caprino Veronese. Ora, il sindaco di Caprino, Paola Arduini, ha incontrato il prefetto di Verona Salvatore Mulas e il presidente della Provincia Antonio Pastorello, il quale aveva dichiarato che sarebbe stato pronto a dimettersi se non sarà possibile operare degli interventi per mettere in sicurezza quel pericoloso rettilineo.

Il sindaco vorrebbe far installare degli strumenti elettronici di controllo. Dunque, al momento, l'intervento più veloce da fare sarebbe la collocazione di autovelox attivi 24 ore su 24, in quanto il rettilineo invita a correre e perciò si verificano così tanti incidenti.

Su L'Arena, parla Paola Arduini, sindaco di Caprino Veronese. "Ero a Gau Algeshein per le celebrazioni del 30° anniversario di gemellaggio, quando ho ricevuto la triste notizia della morte di un altro nostro giovane. Il mio pensiero è subito andato alla famiglia, alla quale mi stringo nel dolore. Appena rientrata, ho chiesto un appuntamento urgente al presidente della Provincia e ho parlato del problema col prefetto, che già dovevo vedere. Il presidente mi ha informata della fattibilità di installare, a carico del Comune, dispositivi di controllo del traffico finalizzati alla rilevazione telemetrica della velocità dei veicoli in transito sul tratto in questione. Si tratterebbe di rilevatori di velocità su palo, funzionanti h24, autovelox il cui scopo non sarebbe quello di penalizzare gli utenti della strada ma di colpire solo chi preme troppo sull'acceleratore mettendo a rischio la propria e altrui vita. Il mio incontro, è stato preceduto da una lettera, sempre a Pastorello, con oggetto «richiesta di rilascio del nulla-osta per il posizionamento di postazioni fisse per l'accertamento automatico delle violazioni alla velocità consentita, mediante misuratore elettronico (autovelox)». La richiesta è stata fatta, considerando il transito a elevata velocità, ricordando gli svariati sinistri stradali, alcuni dei quali con esito mortale, per cui è volontà di questa amministrazione porre soluzione definitiva a questo problema di interesse sociale perché il predetto transito costituisce quotidianamente un pericolo all'incolumità dell'utenza".

Per l'installazione è necessario il nulla-osta del Prefetto, perciò al momento la richiesta è in sospeso in attesa dei tempi della burocrazia, ma prefettura e comune di Caprino stanno collaborando per velocizzare l'autorizzzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caprino, autovelox sulla Provinciale 8: lo richiede il sindaco dopo l'ennesimo incidente

VeronaSera è in caricamento