rotate-mobile
Cronaca Isola della Scala

Cani maltrattati a Isola della Scala e sequestrati: in due finiscono nei guai

Sono 15 i "quattro zampe", in precarie condizioni di salute, prelevati dal Nucleo Cites Carabinieri Forestale di Verona, uno dei quali purtroppo è morto il giorno successivo al provvedimento

Di questo caso, nelle scorse settimane, se ne era occupata anche Striscia la Notizia e ora è arrivata anche la convalida da parte del Gip di Verona Livia Magri sul sequestro dei quindici cani maltrattati nel comune di Isola della Scala. 

4-3-8

Gli sfortunati cagnolini, fattrici e riproduttori di razze bassotto e pinscher, tra i quali cinque cuccioli, erano stati sequestrati lo scorso mese di dicembre dai militari del Nucleo Cites Carabinieri Forestale di Verona, perché detenuti al gelo e rinvenuti in precarie condizioni di salute in recinti fatiscenti contaminati da escrementi, privi di cure e sostentamento.
Purtroppo un esemplare è deceduto il giorno successivo al provvedimento, mentre gli altri, affidati alle cure del Rifugio Leudica di Merlara (PD), si stanno riprendendo e potranno a breve essere avviati all’affidamento a privati.

3-2-13

2-3-12

A causa delle pessime condizioni di salute riscontrate dai veterinari, gli indagati F.G. e P.D., allevatori e commercianti di animali della zona, rischiano non solo la contestazione della contravvenzione della detenzione in condizioni incompatibili con la natura degli animali (ex art. 727 co. 2 Codice Penale), ma anche del delitto di maltrattamento di animali (ex art. 544 ter Codice Penale) nell'ipotesi aggravata, per la morte di uno degli esemplari.
Per quanto riguarda i numerosi uccelli esotici presenti, tutelati dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione (CITES), i successivi accertamenti documentali hanno evidenziato l‘illecita detenzione e/o cessione a terzi di dieci esemplari, in violazione all‘art. 2 co. 1 lett. f) della Legge 150/1992.
Per tutti gli ulteriori animali, da compagnia e da cortile, ancora nella dispobilità degli indagati, sono in corso le operazioni di messa in sicurezza, sotto la vigilanza del Servizio Veterinario competente. Anche per questi ultimi esemplari, è stato contestato il reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura.

5-2-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani maltrattati a Isola della Scala e sequestrati: in due finiscono nei guai

VeronaSera è in caricamento