rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Brà

Cancro del polmone, l'incontro in Gran Guardia: in Veneto 2867 morti nel 2010

L'evento “Argomenti di Oncologia toracica” servirà anche a presentare le novità dall’ASCO 2016. Il carcinoma polmonare è la principale causa di decesso per tumore e il suo trattamento coinvolge specialisti diversi

Si terrà venerdì 10 giugno, dalle 9 alle 17, nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia di Verona,  l’evento “Argomenti di Oncologia toracica” con le novità dall’ASCO 2016, per la segreteria scientifica di Andrea Bonetti, direttore del dipartimento di Oncologia, e di Claudio Micheletto, Pneumologia del Mater Salutis di Legnago, col patrocinio dell’Ulss 21 e del Comune di Verona.

Il carcinoma polmonare rappresenta la principale causa di morte per cancro. In Veneto nel 2010 il cancro del polmone è stato diagnosticato in 3571 pazienti e ha provocato 2867 decessi (il 75% di questi pazienti erano maschi). Come per la maggior parte delle neoplasie, il trattamento del cancro del polmone coinvolge specialisti diversi ed è quindi fondamentale un aggiornamento periodico multidisciplinare focalizzato non solo sulla terapia attiva, ma anche sull’integrazione con le cure palliative. Durante il convegno si è voluto dedicare una sessione (Medici & Società) alla cancerogenesi da inquinamento ambientale e da fumo di sigaretta, in considerazione del rilievo anche mediatico assunto in questo inverno dalle “particelle sottili”. Inoltre non si è voluto trascurare due patologie toraciche più rare, quali il timoma e il microcitoma, in considerazione del fatto che le patologie meno frequenti hanno bisogno di una maggiore attenzione.

Il convegno si svolge a breve distanza dalla conclusione dell’ASCO (American Society of Clinical Oncology) e quindi sarà compito dei relatori e dei moderatori presentare e discutere eventuali novità emerse durante quell’importante meeting. Infine, si terrà anche la tavola rotonda “Leadership, innovazione e successo” alla quale sono stati invitati dei personaggi estranei al mondo sanitario. Interessante la proposta che verrà lanciata da questo evento collaterale, il quale vedrà alle 14 protagonisti Alberto Bauli, presidente dell’omonima azienda, Pierino Furlani, Presidente SIMEM, Giovanni Rana, fondatore di Rana Group, e Luigi “Gigi”Fresco, presidente e allenatore Virtus Football Club, intervistati da Claudio Capitini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro del polmone, l'incontro in Gran Guardia: in Veneto 2867 morti nel 2010

VeronaSera è in caricamento