rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Santa Marta

Il direttore Rai Campo Dall'Orto a Verona: "Dobbiamo riagganciare i ragazzi"

Ha parlato dell'evoluzione dell'emittente radio-televisiva agli studenti del master in editoria dell'università, proprio mentre il ministro Alfano ne chiedeva le dimissioni

Il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto oggi, 24 marzo, è salito sulla cattedra del polo universitario Santa Marta di Verona. Campo Dall'Orto ha parlato agli studenti del master in editoria dell'evoluzione dell'emittente radio-televisiva. "Dobbiamo pensare alla Rai sempre più come un editore - ha dichiarato Campo Dall'Orto - che deve rinnovare da un lato i propri contenuti e dall'altro il modo in cui li propone alle persone. La somma di questi fattori contribuisce alla trasformazione della Rai in media company. In questa logica il punto di vista dei giovani è fondamentale perché mai come in questo periodo i loro comportamenti di fruizione dei contenuti di informazione e intrattenimento sono completamente diversi da quelli delle generazioni precedenti. Abbiamo bisogno di riagganciare anche i ragazzi per mantenere e consolidare l'idea di universalità del servizio pubblico".

Ad aprire l'incontro è stato il rettore Nicola Sartor che ha ringraziato il direttore Rai per la sua presenza in ateneo. "Cambiano i mezzi di comunicazione e cambiano i contenuti. L'incontro di oggi è stata una grande occasione per i nostri studenti che hanno avuto l'opportunità di capire le dinamiche di questa evoluzione dalla testimonianza diretta di Campo Dall'Orto".

E più o meno mentre Campo Dall'Orto era a Verona in qualità di direttore generale della Rai, Angelino Alfano in una conferenza stampa ne criticava la gestione del servizio pubblico radio-televisivo e ne chiedeva le dimissioni. La nomina di Campo Dall'Orto in Rai è stata la peggiore scelta fatta da Renzi per il leader del neonato partito Alternativa Popolare. "La Rai non ha una visione", ha detto Alfano ad Ansa, sottolineando alcuni episodi, come la chiusura del programma "Parliamone Sabato" di Paola Perego e definendo fallimentare la gestione da parte del direttore generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il direttore Rai Campo Dall'Orto a Verona: "Dobbiamo riagganciare i ragazzi"

VeronaSera è in caricamento