rotate-mobile
Cronaca Valeggio sul Mincio / Via Trento

Ciclabile del Sole, tre edifici pubblici saranno riutilizzati in chiave turistica

Grazie ad un progetto, l'agenzia del demanio concederà gratuitamente uno stabile di Castelnuovo e due di Valeggio a giovani imprenditori che potranno riqualificarli

L'agenzia del demanio ha avviato un progetto per riutilizzare alcuni beni pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi, concedendoli gratuitamente a giovani under 40. "A Verona, gli immobili scelti sono tre: due a Valeggio sul Mincio, le stazioni di Salionze e Borghetto, ed uno a Castelnuovo del Garda", dichiara il deputato veronese PD Vincenzo D'Arienzo, che ha seguito il progetto.

"Cammini e percorsi" è il nome del nuovo progetto a rete dell'agenzia del demanio, promosso dal ministero dei beni culturali e da quello dei trasporti, e punta alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici in favore di camminatori, pellegrini e ciclisti. Destinatari del progetto saranno i giovani imprenditori under 40. "Il nostro obiettivo è creare una rete di infrastrutture e servizi punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell'ambiente - ha proseguito D'Arienzo - In Italia gli immobili interessati sono un centinaio. Di questi, tre si trovano nel veronese, situati lungo la pista ciclabile del Sole".

stazione-salionze-2

Gli immobili saranno recuperati in chiave turistica e sarà possibile trasformarli in ostelli, hotel di piccole dimensioni, ma anche semplicemente in punti di ristoro o di assistenza per i turisti. "Si tratta - conclude D'Arienzo - di immobili che difficilmente trovano altri sbocchi di mercato. La decisione è presa ed è già partita una consultazione online per lanciare poi i bandi entro la prossima estate. Gli immobili saranno affidati in concessione gratuita (9 + 9 anni) a imprese costituite da soggetti sotto i 40 anni, oppure in concessione fino a 50 anni ad operatori in grado di disegnare un progetto con ampio potenziale per il territorio".

stazione-borghetto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile del Sole, tre edifici pubblici saranno riutilizzati in chiave turistica

VeronaSera è in caricamento