rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldo, ora emergenza per anziani e bambini

Temperature da record registrate in citt. La Protezione Civile mette in guardia la popolazione

Non si placa l’ondata di caldo che ha colpito Verona, la temperatura massima in città ha raggiunto i 35° e pare che nella giornata di venerdì sia destinata a raggiungere i 36° che, a causa dell’elevato tasso di umidità, diventano 40° precepiti.

Verona quindi sarà una delle città più calde d’Italia, facendo registrare temperature simili a quelle de Il Cairo, almeno fino alle giornate di domenica e lunedì, dove è previsto un calo della temperatura destinata però a risalire già il martedì. In centro turisti e passanti combattono l'afa cercando ristoro nelle gelaterie e nelle fontane, riparandosi poi sotto cappelli ed ombrelli.

Per il momento non si sono registrate grandi affluenze ai pronto soccorso, ma i primi anziani con problemi legati alla disidratazione sono già arrivati e la protezione civile ha fatto scattare l’allarme arancione. Il Ministero della Salute per questa situazione consiglia di assumere diversi liquidi nell’arco della giornata, possibilmente acqua naturale, evitando gli alcolici e le bevande zuccherate o troppo fredde. Se possibile è meglio mettersi al riparo dal caldo nelle ore di maggiore insolazione, magari sfruttando i condizionatori e rinfrescandosi con bagni o doccie anche più volte nell’arco della giornata. Consigli che dovrebbero seguire in partcolar modo gli anziani e le persone con problemi cardiaci e respiratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, ora emergenza per anziani e bambini

VeronaSera è in caricamento