rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

In arrivo la sesta primavera più bollente degli ultimi due secoli

E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base delle rilevazioni Isac-Cnr. Tutta colpa dell'arrivo dell’anticiclone “Scipione” che porterà afa, caldo e precipitazioni sotto la media

Caldo da record. Ecco quello che ci aspetta. La primavera 2012 si classifica al sesto posto tra le piu’ calde da 210 anni con una temperatura superiore di 1,29 gradi centigradi rispetto alla media. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base delle rilevazioni Isac-Cnr. L’arrivo dell’anticiclone “Scipione” con afa e caldo anticipa - sottolinea la Coldiretti - di una settimana rispetto al solstizio del 21 giugno l’arrivo dell’estate, dopo una primavera calda  ed anche un po’ siccitosa, con il 6 per cento di precipitazioni in meno rispetto alla media.

Secondo il ministero della salute non siamo ancora in situazioni di allerta tale da giustificare precauzioni straordinarie rispetto alle consuetudini mediterranee che con il caldo hanno piena dimestichezza: bere molto, evitando alcolici e possibilmente bevande con zucchero, mangiare frutta fresca , agrumi, fragole , meloni e verdura colorate che proteggono dai danni provocati dall'ozono.
Sconsigliato - si legge sul vademecum pubblicato sul sito del Ministero - l'uscita a bambini molti piccoli, anziani e persone non autosufficienti durante la fascia oraria della 11 alle 18. Indossare abiti comodi e leggeri, possibilmente proteggere la testa dal sole con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole.

Alcune condizioni abitative, come ad esempio scarsa ventilazione, assenza di aria condizionata, possono causare disagio ed effetti dannosi sulla salute delle persone più a rischio.


Gli effetti del caldo possono inoltre essere più gravi per la presenza di elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici, si legge ancora sul sul sito del ministero della Salute. E per tutti quelli che nel week end avranno la possibilità di andare al mare, il ministero ricorda di proteggere la pelle dai raggi solari con creme al alto schermo, consiglio rivolto in particolare ai bambini.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo la sesta primavera più bollente degli ultimi due secoli

VeronaSera è in caricamento