rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Negrar

Caduta dalla parete di roccia in Valpolicella: ferito in codice rosso a Borgo Trento

L'incidente si sarebbe verificato nella zona dei Pilastri di Boemia intorno alle 13. In aiuto della persona rimasta ferita è arrivato il Soccorso Alpino e il 118: a causa del forte vento non è potuto intervenire l'elicottero

Un freeclimber è stato trasportato d'urgenza in ospedale, dopo un incidente in falesia avvenunto in Valpolicella. 
Intorno alle ore 13, il 56enne è volato in parete nella palestra di roccia dei Pilastri di Boemia, nel Comune di Negrar. Secondo quanto appreso, M.D.A., 56 anni e tedesco, era primo di cordata, quando nel una via era caduto per alcuni metri sbattendo la testa su un terrazzino, rimanendo poi incosciente. Non potendo operare l'eliambulanza a causa delle forti raffiche di vento, la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Verona: calato a terra da un compagno, il ferito è stato raggiunto da due squadre, una scesa a piedi dall'alto lungo il sentiero, l'altra salita con il fuorsitrada da una mulattiera. Anche il medico e infermiere dell'ambulanza erano presenti con i soccorritori e hanno così potuto prestare le prime cure urgenti allo scalatore. 

salt_20210406_165049_923-2

Caricato nella barella portantina, il Soccorso Alpino ha eseguito una prima calata verticale nel bosco tracciato dai salti di vecchi terrazzamenti. Gli operatori si sono poi spostati trasversalmente e hanno effettuato una seconda calata, per raggiungere il fuoristrada e trasportare l'uomo all'ambulanza, che lo ha condotto all'ospedale di Borgo Trento in codice rosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduta dalla parete di roccia in Valpolicella: ferito in codice rosso a Borgo Trento

VeronaSera è in caricamento