Escursionista cade per oltre 60 metri sul Monte Baldo: soccorso e trasferito in codice rosso all'ospedale
L'uomo precipitato e rimasto ferito è stato soccorso nell'immediato dal gestore del Rifugio Telegrafo
Secondo quanto riportato dal Soccorso alpino in una nota, alle ore 15.15 circa di oggi, giovedì 6 ottobre, la centrale del 118 è stata allertata dal gestore del Rifugio Telegrafo. Quest'ultimo è egli stesso un componente del Soccorso alpino di Verona e dal terrazzo del rifugio avrebbe assistito alla caduta di una persona dalla variante per escursionisti esperti che, partendo proprio dal Rifugio Telegrafo, porta poi al sentiero delle creste sul Monte Baldo.
Dato l'allarme, il soccorritore è corso dall'uomo precipitato, di cui al momento non sono ancora note le generalità, il quale pare stesse rientrando con una comitiva, quando sarebbe scivolato ruzzolando per oltre 60 metri. Mentre una squadra del Soccorso alpino di Verona si preparava per un eventuale supporto alle operazioni, l'elicottero di Verona emergenza è arrivato sul posto ed ha sbarcato con un verricello il tecnico di elisoccorso ed equipe medica, supportati dal soccorritore.
Una volta prestate le prime cure per un sospetto politrauma, l'infortunato è stato imbarellato. L'eliambulanza ha quindi verricellato a bordo l'infermiere, seguito dal medico con la barella ed infine dal tecnico di elisoccorso. L'escursionista è stato poi trasportato d'urgenza, in codice rosso, all'ospedale di Verona Borgo Trento.