rotate-mobile
Cronaca Bussolengo / Via Mazzini

Bussolengo, dopo 9 mesi di lavori pronta la nuova rete elettrica intelligente

Sono state installate apparecchiature di ultima generazione che consentono agli impianti di operare in modo automatico

Dopo 9 mesi di interventi è pronta ad entrare in servizio la nuova rete distributiva dell'energia elettrica nel comune di Bussolengo. Il piano di lavoro ha interessato 4 importanti snodi della rete cittadina, dove sono state installate apparecchiature di ultima generazione che consentono agli impianti di operare in modo automatico. In molti casi, ad esempio, in caso di guasto transitorio non sarà più necessario l’intervento delle squadre di pronto intervento. "Grazie a questo investimento che va ad aggiungersi al consueto piano di manutenzione - sottolinea Luca Cavalletto, responsabile e-distribuzione Zona di Verona -  vi saranno grandi benefici per circa 3.000 cittadini di Bussolengo. Le nuove tecnologie introdotte permetteranno a famiglie, imprese ed attività commerciali di contare su una rete ancora più sicura, innovata, sostenibile e resiliente ai fenomeni atmosferici: ma se pensiamo che la rete è una struttura capillare ed interconnessa siamo certi che gli effetti positivi saranno percepiti in tutta la zona nord occidentale della provincia di Verona".

La rete smart di Bussolengo sarà monitorata e gestita a distanza dal Centro Operativo di e-distribuzione di Verona, presidiato 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno da personale specializzato che sovrintende al perfetto funzionamento dell'infrastruttura, assicura il perfetto equilibrio dell'energia in rete e garantisce il miglior assetto di rete in funzione delle necessità dei clienti.

Enel-Tecnici-2

Il piano di interventi di Bussolengo si è concentrato prevalentemente nella zona degli impianti sportivi, di via Mazzini, via Marmolada e vicolo Padri e che ha comportato anche alcune interruzioni programmate di energia elettrica: un disagio comunque limitato nell'ottica dell'atteso miglioramento della qualità del servizio e che si è cercato di contenere coordinando con l'amministrazione comunale la scelta del periodo più appropriato per l'esecuzione del lavoro.

"Sono molto soddisfatta per questa innovazione - ha commentato il sindaco Paola Boscaini - che garantirà al nostro territorio un miglioramento nel servizio di fornitura elettrica. Bussolengo ha una storia importante nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, grazie alla presenza della centrale idroelettrica. Anche in questo caso siamo orgogliosi di poter sperimentare un servizio all'avanguardia, che ci auguriamo possa essere esteso a tutto il territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussolengo, dopo 9 mesi di lavori pronta la nuova rete elettrica intelligente

VeronaSera è in caricamento