rotate-mobile
Cronaca Bussolengo

È guerra all'abbandono di rifiuti: dopo le segnalazioni, ecco le denunce

L'amministrazione comunale di Bussolengo ha intensificato i controlli sul territorio che "hanno portato all’accertamento di una ventina di violazioni a carico di altrettante persone che avevano abbandonato i rifiuti in modo improprio""

A Bussolengo si accende la battaglia dell'amministrazione comunale contro l'abbandono di rifiuti sul territorio. 
A seguito delle costanti e numerose segnalazioni, 50 dall’inizio dell’anno, riguardanti la presenza di immondizia abbandonata in luoghi impropri, il comando di polizia locale, ha intensificato i controlli. "In particolare, negli ultimi due mesi - riferisce il Comandante dott. Enrico Bartolomei -, l’attività di controllo e indagine, si è concentrata in alcune zone del territorio e hanno portato all’accertamento di una ventina di violazioni amministrative a carico di altrettante persone che avevano abbandonato i rifiuti in modo improprio".

L’attività della polizia locale ha riguardato, in particolar modo, verifiche sui cestini, parchi pubblici, campane di vetro, parcheggi, camion in sosta nella zona industriale, gli svicoli della PS5 e SS12 e gli autolavaggi.
In 3 occasioni sono stati rinvenuti rifiuti provenienti da attività imprenditoriali e carrozzerie: gli agenti quindi hanno proceduto alla segnalazione all’autorità giudiziaria per 4 persone, nessuno dei quali risulta essere residente a Bussolengo.

Il sindaco Paola Boscaini ha evidenziato "l’insostenibilità di questi comportamenti. Bussolengo è un territorio in cui transitano molti veicoli e sembrerebbe comodo sbarazzarsi dei rifiuti, anche ingombranti, abbandonandoli, ovunque capiti. Non si tratta solo di malcostume, ma di un vero atto di inciviltà sociale, che va’ a danno dell’ambiente e che crea degrado e pericolo. Purtroppo le telecamere non sono un deterrente sufficiente. Chi perpetra in azioni così incivili non si intimorisce nel vedere una videocamera e semplicemente si sposta a pochi metri di distanza. Desidero però che i cittadini sappiano che stiamo mettendo in atto azioni, anche investigative, per impedire che questi soggetti rimangano impuniti. Ringrazio tutti coloro che segnalano, anche utilizzando la App Municipium, l’abbandono dei rifiuti, perché dimostrano di avere senso civico e sensibilità verso il nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È guerra all'abbandono di rifiuti: dopo le segnalazioni, ecco le denunce

VeronaSera è in caricamento