rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Convocati in questura a Verona otto giovani protagonisti di bullismo e i loro genitori

Si tratta di ragazzi età compresa tra i 14 e i 17 anni che, poco più di un mese fa, si sono resi protagonisti di comportamenti prepotenti nei confronti di alcuni coetanei

Evitare che le loro azioni si ripetano nel tempo e comportino per loro stessi conseguenze più gravi sul piano giudiziario. È questo l'obiettivo del progetto avviato dalla questura di Verona per coinvolgere i genitori e i ragazzi protagonisti di episodi di bullismo

Nella giornata di martedì sono stati convocati negli uffici di lungadige Galtarossa gli esercenti la potestà genitoriale di otto giovani, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, i quali, poco più di un mese fa, si sono resi protagonisti di comportamenti prepotenti nei confronti di alcuni coetanei, i cui genitori erano a loro volta presenti all'incontro. 

I funzionari di polizia hanno colto l'occasione per evidenziare l’importanza dell’assunzione delle responsabilità anche da parte degli adulti e si sono messi a disposizione per ogni futura attività di supporto all’azione educativa delle famiglie.
Un incontro che si è svolto in un clima di grande collaborazione, dove tutti i genitori, senza alcuna eccezione, hanno assunto in modo responsabile un atteggiamento di apertura e consapevolezza. Questo a testimoniare l’importanza di instaurare un circuito collaborativo tra istituzioni e cittadini, in particolare con gli adulti che, in qualità di genitori o insegnanti, costituiscono delle figure guida nella vita dei ragazzi. 

È il fermo convincimento del Questore Roberto Massucci, secondo il quale «la Polizia di Stato deve essere al fianco di genitori, scuola, e Servizi Sociali, nel recupero di giovani che vivono momenti di sbandamento in quella che è una delle missioni più difficili e delicate degli adulti: educare alla responsabilità». 

Alla fine dell'incontro, i familiari dei giovani coinvolti hanno ringraziato i poliziotti e chiesto loro di supportarli affinché i loro ragazzi possano comprendere le conseguenze delle proprie azioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convocati in questura a Verona otto giovani protagonisti di bullismo e i loro genitori

VeronaSera è in caricamento