rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Omicron, 5 sequenze in Veneto. L'ISS: «In forte crescita in Italia». Brusaferro: «Fondamentale la terza dose»

«La presenza della Omicron era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri Paesi, ed è probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni», ha spiegato il professor Silvio Brusaferro. Draghi convoca una nuova Cabina di regia

Sono salite a 84 le sequenze della variante Omicron analizzate e depositate nella piattaforma ICoGen che riceve le segnalazioni della rete di oltre 70 laboratori regionali coordinata dall’Iss. Il dato è «in forte crescita rispetto alle 55 presenti ieri mattina», così riferisce una nota dell'Istituto Superiore di Sanità che poi aggiunge: «La maggior parte delle segnalazioni (aggiornate alle ore 9 del 18 dicembre) è arrivata da Lombardia (33) e Campania (20, di cui 7 legate al "caso indice" di fine novembre), mentre in generale la variante è segnalata in 13 Regioni (Lazio 8, Puglia 7, Veneto 5, Piemonte e Emilia Romagna 2, Abruzzo, Calabria, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana 1) e 1 PA (Bolzano,1)».

Secondo quanto si apprende, lunedì 20 dicembre sarà effettuata «una nuova flash survey per stimare la prevalenza della variante». Il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro chiarisce: «La presenza della Omicron era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri paesi, ed è probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni. La crescita del numero dei casi depositati testimonia l’efficienza della rete di monitoraggio, e dei sistemi messi in campo per seguire l’evoluzione della variante. Restano fondamentali le raccomandazioni date finora, - conclude il professor Silvio Brusaferro - di iniziare o completare il ciclo vaccinale anche con la terza dose, di usare la mascherina quando indicato e di seguire le misure individuali e collettive per ridurre al minimo la diffusione del virus».

Giovedì 23 dicembre 2021 è stato annunciato da Palazzo Chigi che si terrà una nuova riunione della Cabina di regia sull'emergenza Covid-19, presieduta come sempre dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicron, 5 sequenze in Veneto. L'ISS: «In forte crescita in Italia». Brusaferro: «Fondamentale la terza dose»

VeronaSera è in caricamento