rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cologna Veneta

Bracconaggio, scoperto dalla polizia un arsenale a Cologna Veneta

Un'operazione ha portato alla luce l'attività di una persona che deteneva in casa fucili, cartucce, trappole e uccelli da richiamo che vengono impiegati nella caccia illecita

Si è concluso sabato 5 ottobre l'iter amministrativo di un'operazione della Polizia provinciale cominciata lo scorso 11 settembre.

Presso un'abitazione di Cologna Veneta, alcuni agenti della Polizia Provinciale hanno effettuato un accertamento perché insospettiti dal canto di numerosi uccelli, risultati quaglie. L'obiettivo era verificarne la regolare detenzione come uccelli da richiamo. Durante il controllo sono emerse numerose irregolarità, tanto che gli esemplari detenuti sono stati posti sotto sequestro amministrativo. 

Inoltre, appoggiato alla parete di un garage aperto, c'era un fucile carico dotato di silenziatore, dispositivo vietato, in evidente violazione delle norme relative alla custodia delle armi. Nel corso della perquisizione effettuata sono state rinvenute in un angolo del locale adibito a ripostiglio altri 4 fucili appoggiati alla parete, regolarmente denunciati, nonché  migliaia di cartucce di vari calibri e polvere da sparo bene in vista, detenuti invece illegalmente perché il quantitativo massimo consentito è di 1.000 cartucce.

Nella stessa cantina, sono stati rivenuti altri oggetti impiegati nell'attività di bracconaggio. Sono state scoperte 3 gabbie trappola, 13 archetti per uccelli, 10 lacci per mammiferi e reti per la cattura di uccelli, tutti mezzi detenuti illegalmente e il cui utilizzo costituisce reato. 

Oltre ai numerosi reati di cui dovrà rispondere all'Autorità Giudiziaria, al proprietario di tutto questo materiale sono state comminate varie sanzioni amministrative. Inoltre, la Prefettura ha disposto il sequestro in via cautelare di tutte le armi e di tutte le munizioni detenute, anche quelle regolarmente denunciate e la Questura ha disposto la revoca del porto d'armi e della licenza di caccia, provvedimenti eseguiti in questi giorni dalla Polizia Provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracconaggio, scoperto dalla polizia un arsenale a Cologna Veneta

VeronaSera è in caricamento