rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Altre 36 botteghe storiche di Verona vengono premiate con la targa distintiva

Il progetto è stato avviato nel 2001, con l’intento di premiare e sostenere gli esercizi commerciali da sempre presenti nel centro storico della città. L'iniziativa nel 2011 è stata estesa a tutto il territorio comunale

Si è svolta lunedì mattina in Sala Arazzi la cerimonia di premiazione di 36 Botteghe storiche, che rappresentano la seconda tranche delle 66 imprese alle quali nel 2017 è stata consegnata una targa distintiva come riconoscimento della Città di Verona, per aver svolto per più di 40 anni attività di vendita dello stesso genere merceologico oppure per aver mantenuto elementi di pregio ed interesse storico-culturale nei locali.

Il progetto “Botteghe storiche” è stato avviato dall’Amministrazione comunale nel 2001, con l’intento di premiare e sostenere gli esercizi commerciali, oltre a quelli della ristorazione e alle imprese artigiane, da sempre presenti nel centro storico della città. Dal 2011 la possibilità di acquisire il riconoscimento è stata estesa anche alle attività che, ubicate nel resto del territorio cittadino, costituiscono una testimonianza della cultura e della tradizione imprenditoriale locale.
Le 36 attività vanno ad aggiungersi alle 146 ancora attive che hanno già ottenuto il prestigioso riconoscimento.
Ad oggi sono quindi 142 le Botteghe storiche per anzianità, 25 le Botteghe che sono invece state riconosciute per gli elementi di pregio, mentre entrambi i titoli sono stati assegnati a 15 imprese, per un totale di 182 riconoscimenti.
L’elenco delle Botteghe fino ad oggi premiate e la loro storia è consultabile sul portale del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altre 36 botteghe storiche di Verona vengono premiate con la targa distintiva

VeronaSera è in caricamento