rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Botteghe storiche a Verona. 30 esercizi ricevono la targa distintiva dal Comune

Il progetto è stato avviato dall’Amministrazione comunale nel 2001 con l’intento di premiare e sostenere gli esercizi commerciali, oltre a quelli della ristorazione e alle imprese artigiane, da sempre presenti nel Centro storico della città

Si è svolta lunedì mattina in Sala Arazzi la cerimonia di premiazione delle prime 30 Botteghe storiche (su un totale di 66 che hanno maturato il titolo) alle quali è stata consegnata una targa distintiva come riconoscimento della Città di Verona, per aver svolto per più di 40 anni attività di vendita dello stesso genere merceologico oppure per aver mantenuto elementi di pregio ed interesse storico-culturale nei locali.
Gli altri 36 esercizi riceveranno il riconoscimento distintivo di Bottega storica durante la cerimonia che si terrà, sempre in sala Arazzi, lunedì 5 giugno.

Il progetto “Botteghe storiche” è stato avviato dall’Amministrazione comunale nel 2001 con l’intento di premiare e sostenere gli esercizi commerciali, oltre a quelli della ristorazione e alle imprese artigiane, da sempre presenti nel Centro storico della città. Dal 2011 la possibilità di acquisire il riconoscimento è stata estesa anche alle attività che, ubicate nel resto del territorio cittadino, costituiscono una testimonianza della cultura e della tradizione imprenditoriale locale.
Le 30 attività premiate oggi vanno ad aggiungersi alle 116 ancora attive che hanno già ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso degli ultimi anni.

Ad oggi, tenuto conto anche dei 36 esercizi che saranno premiati il prossimo 5 giugno, sono 142 le Botteghe storiche per anzianità, 25 le Botteghe che sono invece state riconosciute per gli elementi di pregio, mentre entrambi i titoli sono stati assegnati a 15 imprese, per un totale di 182 riconoscimenti.

Elenco botteghe storiche premiate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghe storiche a Verona. 30 esercizi ricevono la targa distintiva dal Comune

VeronaSera è in caricamento