rotate-mobile
Cronaca Piazza Violini Nogarola

Borgo Venezia, poche multe e sosta selvaggia. Altamura: "Non è vero"

I residenti del quartiere denunciano una situazione soffocante, ma la maggior parte delle multe per divieto di sosta ha riguardato proprio auto degli stessi residenti

Alla protesta il comandante della polizia municipale di Verona Luigi Altamura risponde con i numeri: "Nel 2016 nel quartiere di Borgo Venezia abbiamo effettuato 5.948 verbali per violazioni al codice della strada che nel 70% dei casi erano rivolti a cittadini del quartiere. 2.680 divieti di sosta con 108 rimozioni, 1.581 violazioni a diverse norme tra cui l'uso del cellulare alla guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza, 1.157 verbali per superamento dei limiti di velocità e ben 495 verbali con decurtazione punti". 

Le segnalazioni dei residenti di Borgo Venezia parlavano di una soffocante sosta selvaggia alimentata da una scarsa presenza di vigili urbani, ma Altamura ai numeri aggiunge: "Chi sostiene che il rischio di multe è quasi inesistente a Borgo Venezia perché i vigili non ci sono o vive altrove o non è ancora stato multato. I vigili di quartiere sono presenti da anni anche in questa zona della città e saranno ulteriormente potenziati con le assunzioni in atto".

I cittadini si sono lamentati anche dell'eccessivo traffico e delle strade strette nel quartiere e a loro ha replicato l'assessore alla viabilità Marco Ambrosini: "Auspico che le osservazioni dei residenti contribuiscano a creare un maggior senso civico in quanti ritengono di poter mettere a rischio l'utenza debole o causare disagi e limitare i diritti alla mobilità degli altri utenti della strada. La maggior parte dei quartieri delle città italiane, sviluppati nel dopoguerra, hanno delle carenze strutturali nelle dimensioni delle sezioni stradali e nelle aree destinate alla sosta dei veicoli, che non risultano superabili e pertanto si rende necessario un equilibrio tra le esigenze di mobilità che si possono soddisfare. Fra queste esigenze, la prima da sacrificare è quella della sosta privata delle auto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Venezia, poche multe e sosta selvaggia. Altamura: "Non è vero"

VeronaSera è in caricamento