rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Borgo Venezia, Natale si passa tra i mercati a km zero

Sui banchi della Coldiretti, in piazza Vinco, i prodotti tradizionali di Verona per i cesti regalo

Edizione straordinaria natalizia dei mercati a chilometro zero di Coldiretti Verona a Borgo Venezia, con il coro degli alpini e cioccolata gratis per tutti. Nella storica piazza Vinco, domani 23 dicembre, al centro del quartiere, si terrà il mercato domani nel consueto orario mattutino. “Sono le ultime ore per acquistare originali doni da mettere sotto l'albero- spiega Pietro Piccioni, direttore della Coldiretti scaligera- come la cotognata e le altre marmellate delle nostre Donne Impresa o gli insaccati lavorati direttamente dai nostri agriturismi. Un regalo genuino, originale ed eco-sostenibile perchè ottenuto dai prodotti delle nostra terra e lavorato e confezionato qui”.

Nei banchi di alcune delle centodiciotto aziende del consorzio di Veronatura si potranno anche trovare tutti gli ingredienti per un pranzo di Natale e un cenone di Capodanno gustoso e nel segno della tradizione. Vino, riso, olio, miele e tutte le verdure di stagione, che dal gelo di questi giorni hanno ricavato un'ulteriore croccantezza e sapore. Non mancheranno mele, pere, kiwi, insomma la frutta veronese di stagione. Massaie e famiglie potranno acquistare e scegliere con calma i prodotti per riscoprire i sapori di una volta, farsi preparare sul momento anche dei cesti-regalo, senza timori per il freddo, dato che potranno contare sul conforto della cioccolata calda. La cioccolata è offerta dal presidente della sesta Circoscrizione, Mauro Spada, che Coldiretti Verona ringrazia per la proficua collaborazione, iniziata ancora a maggio 2009, con l'apertura del primo mercato a chilometro zero della città, quello di via Villa Cozza che si terrà regolarmente venerdì prossimo, giorno di Vigilia. La mattinata sarà allietata anche dal Coro degli Alpini della sezione di Borgo Venezia.

“Sono sempre di più le occasioni di incontro con i cittadini- conclude Piccioni- per spiegare loro la filosofia di Coldiretti, offrire produzioni dal giusto rapporto di qualità prezzo e al tempo stesso rivitalizzare i centri storici dei quartieri della cintura cittadina, attirando un flusso di persone consistente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Venezia, Natale si passa tra i mercati a km zero

VeronaSera è in caricamento