rotate-mobile
Cronaca

Borgo Trento, si festeggia l'anniversario dello "scoppio della polveriera"

Le manifestazioni sono promosse dalla seconda Circoscrizione in collaborazione con il Gruppo Alpini di Avesa,con l'Ordine degli Ingegneri di Verona e con la Provincia

Sono state presentate questa mattina dal presidente della seconda Circoscrizione le manifestazioni in programma ad Avesa mercoledì 25 aprile in occasione del 67esimo anniversario dello “scoppio della polveriera” e del 100esimo anniversario della costruzione del ponte in cemento armato. Le manifestazioni sono promosse dalla seconda Circoscrizione in collaborazione con il Gruppo Alpini di Avesa, l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e le famiglie di località “al Santo”.

La prima manifestazione celebra l’epica impresa degli abitanti di Avesa che, venuti a conoscenza dell’intenzione dei tedeschi di far esplodere la Polveriera di Avesa, la sgomberarono nella notte del 25 aprile del 1945 salvando il paese dalla distruzione. Con la seconda manifestazione si festeggia il 100° anniversario della costruzione del ponte in cemento armato sul torrente di Avesa, che collega via Benini con il monumento dedicato agli eroi del 25 aprile 1945.

Ideato dall’ingegnere Tullio Gozzi, costituisce la prima opera in cemento armato della provincia di Verona. Il programma della giornata prevede alle ore 9, in piazza Avesa, alzabandiera e deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre e al monumento di don Graziani; alle 9.30 ritrovo in località “al Santo”, al Cippo dei Caduti della Polveriera, per l’alzabandiera e l’apertura ufficiale della manifestazione; alle 10 messa animata dal Coro Schola Cantorum (in caso di maltempo la celebrazione si terrà nella scuola elementare Pisano); alle 11 festeggiamenti per i 100 anni della costruzione del ponte dedicato alla memoria di Francesco Paiola; alle 12 spettacolo dei Pistonieri dell’Abazia di Badia Calavena. Le celebrazioni si concluderanno alle 18 con l’Ammainabandiera.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Trento, si festeggia l'anniversario dello "scoppio della polveriera"

VeronaSera è in caricamento