rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Borgo Roma, una realt il nuovo Centro dialisi

Il reparto, di oltre mille metri, va a sostituire quello vecchio che era operativo da oltre 20 anni

Verrà inaugurata il 14 gennaio alle ore 15, all’Ospedale di Borgo Roma, il nuovo Centro Dialisi che sostituirà quello precedente, che era operativo da oltre 20 anni. Il nuovo Centro, afferente alla Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi diretta dal Antonio Lupo, opererà sotto la responsabilità di Nicola Tessitore. Il Centro Dialisi è dotato di attrezzature all’avanguardia per innovazione tecnologica. potendo disporre sia di un impianto per la preparazione dell’acqua per dialisi di ultimissima generazione sia delle più moderne e sofisticate macchine per dialisi (reni artificiali) che consentiranno di poter offrire ai pazienti tutti i tipi di trattamento emodialitico possibili in modo che ogni paziente possa essere trattato in modo personalizzato in funzione delle sue necessità e condizioni cliniche mantenendo standard qualitativi molto elevati.

Situato al piano terra della piastra Servizi, ha una superficie di mille metri quadri. La struttura dispone di 2 sale dialisi e di una stanza dotata di filtri per il trattamento di pazienti con patologie infettive e ha complessivamente 27 postazioni dialitiche che permetteranno di trattare oltre cento pazienti rendendo questo centro uno dei più grandi del Veneto. E’ dotato inoltre di ampi e luminosi open-space con una consolle di monitoraggio dalla quale il personale infermieristico può controllare l’andamento dei trattamenti dialitici.

Completano il Centro un’ampia sala di attesa, due spogliatoi e relativi servizi igienici per i pazienti, 3 studi medici, 3 ambulatori per visita/medicazione e piccola chirurgia, una sala riunioni attrezzata per attività di didattica e locali di supporto all’attività di emodialisi (magazzini per lo stoccaggio del materiale dialitico, locale per apparecchiature di riserva e manutenzione e locale per il trattamento dell’acqua utilizzata per dialisi). La struttura è stata realizzata ponendo particolare attenzione alla qualità del tempo trascorso in ospedale dai pazienti attraverso la scelta di colori e arredi che influenzano positivamente il senso di benessere, e la dotazione di sistemi (Audio e Televisione) che consentono momenti di intrattenimento durante la seduta di dialisi. E’ facilmente raggiungibile dall’ingresso dell’Ospedale Borgo Roma ed è provvisto di posti auto riservati ai dializzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Roma, una realt il nuovo Centro dialisi

VeronaSera è in caricamento