rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Borgo Nuovo, aperti dodici appartamenti

Prosegue l'opera di riqualificazione del quartiere. Tosi: "E' una prima risposta parziale"

L’opera di rinnovamento di Borgo Nuovo prosegue a gran ritmo. Questa mattina sono state riconsegnate alla cittadinanza due palazzine, ristrutturate e riqualificate. Alla consegna delle unità abitative, che si trovano in via Erice, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente di Agec, che ha eseguito l’intervento, Giuseppe Venturini, l’assessore regionale ai Lavori pubblici Massimo Giorgetti, gli assessori comunali Alessandro Montagna, Edilizia provata, e Marco Padovani, Decentramento, ed il presidente della Terza circoscrizione Luca Zanotto.

Oggi sono state riconsegnate al Borgo Nuovo due palazzine con all’interno 12 appartamenti, ma l’intero progetto prevedere la riqualificazione, in totale, di 60 alloggi e la costruzione ex novo di altre 52 unità abitative, oltre a spazi commerciali nei quali verrà collocata la farmacia Comunale. Il costo dell’intero programma di lavori è di 40 milioni di euro, dei quali 17 verranno finanziati dal Comune di Verona e altri 10 da fondi destinati ai “contratti di quartiere II” della Regione Veneto. La rimanenza verrà coperta con il reimpiego dei proventi della vendita di aree Comunali.

“Questa è una prima risposta parziale alla richiesta di abitazioni pubbliche – ha detto Tosi -. Speriamo che la Regione autorizzi il Comune di poter vendere 1000 appartamenti in modo da poter reinvestire il ricavato in nuovi alloggi”. Soddisfatto dell’intervento Giorgetti: “Non è una semplice sistemazione di alloggi fatiscenti, ma è l’occasione per dare una migliore vivibilità al quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Nuovo, aperti dodici appartamenti

VeronaSera è in caricamento