rotate-mobile
Cronaca Bonavigo / Via Trieste

Bonavigo. Vittorio Sgarbi affascina il pubblico allo stabilimento Samo

Una conversazione dal titolo "La bellezza dell'arte appassiona l'abitare", spaziando dalla letteratura alla musica, partendo dalle origini fino agli odierni esempi di creatività

All'interno dello stabilimento produttivo del Gruppo Samo Industries di Bonavigo, lo scorso 28 settembre il noto critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi ha tenuto una conversazione dal titolo "La bellezza dell'arte appassiona l'abitare". Un appuntamento inserito all'interno dell'evento Porte aperte...all'arte, per la valorizzazione culturale e territoriale promossa e sostenuta dal Gruppo Samo Industries.

Spaziando dalla letteratura alla musica, dalla scultura alla poesia, partendo dalle origini fino agli odierni esempi di creatività, Sgarbi ha affascinato la platea che ha seguito con interesse l’excursus artistico-culturale, con piacevoli riferimenti al mondo del bagno, tra cui il Gabinetto d’oro di Maurizio Cattelan, irriverente installazione esposta al Guggenheim di New York.

"Il rapporto con l’opera d’arte, come con le persone, si costruisce nel tempo e si connota per una primordiale essenza erotica, dove è indispensabile il contatto fisico, visivo e tattile - ha detto Sgarbi - Noi siamo indispensabili a far vivere e rivivere in eterno l’opera, che diventa tale solamente quando qualcuno la osserva. Come nella musica, solo quando l'interprete prende lo spartito, la melodia si concretizza nella realtà e diventa attuale".

"Promuovere la cultura e le varie forme dell’arte vuol dire promuovere un’economia, un territorio e soprattutto qualificare le aziende - ha affermato Mario Mazzoleni, presidente dell'omonima Fondazione - Questa conversazione, con una personalità dello spessore di Vittorio Sgarbi, è un’iniziativa ammirevole per una realtà che dà valore all’arte. Infatti, questo evento ha affiancato un altro prestigioso appuntamento: la mostra di Andy Warhol, ospitata all’interno dello showroom del Gruppo Samo Industries. Un’esposizione di una ventina di opere grafiche, firmate in originale, che va dall’immagine delle celebri Marylin a quella della zuppa Campbell, ai vari ritratti tra cui quello di Mao e della Regina Margherita, per non dimenticare poi la presenza di una selezione di cimeli come, ad esempio, le scarpe originali di Michael Jackson autografate dall’artista".

Attraverso le proprie iniziative, il Gruppo Samo Industries, da sempre all’avanguardia nel proporre nuovi linguaggi, comunica e condivide un design concept che si esprime attraverso i propri brand Samo e Inda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonavigo. Vittorio Sgarbi affascina il pubblico allo stabilimento Samo

VeronaSera è in caricamento