rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Legnago / Via Angelo Scarsellini, 3

Legnago, arrivati i Bombe Days. Domenica e lunedì scatta l'evacuazione

I due ordigni trovati su un greto dell'Adige saranno trasportati in un luogo dove saranno fatti brillare. Operazioni che richiedono l'evacuazione di alcune zone per diverse ore

Domani e dopo domani, 17 e 18 settembre, saranno i "Bombe Days" a Legnago. Dopo il ritrovamento di due bombe della seconda guerra mondiale su un greto dell'Adige, da domani cominceranno le operazioni di spostamento degli ordigni verso il luogo in cui saranno fatte esplodere in modo che non possano nuocere a nessuno.

Le autorità hanno lavorato a lungo per mettere a punto un piano di evacuazione nelle tre zone ritenute più a rischio e differenziate attraverso tre colori: rosso, giallo e arancio. Dalle 8.30 di domani, gli edifici che ricadono nella zona rossa e nella zona arancio dovranno essere evacuati. Nelle strade di queste zone scatterà il divieto assoluto di sosta e circolazione, divieto che varrà anche per le strade della zona gialla, dove i cittadini non avranno l'obbligo di andarsene, ma dovranno comunque tenersi al riparo e lontano dalle finestre. Lunedì, sempre dalle 8.30, nuova evacuazione ma solo per i cittadini della zona arancio, che è quella più vicina a Volta Mira, area in cui le bombe saranno fatte esplodere.

Attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, l'amministrazione di Legnago renderà noto il momento in cui i cittadini evacuati potranno tornare nelle loro case. L'evacuazione, comunque, non durerà poco, quindi si consiglia di portarsi dietro tutti i documenti oltre alle chiavi e ai cellulari carichi. Nelle case da evacuare, inoltre, bisogna staccare luce e gas, prima di uscire.

L'evacuazione interferirà anche con il traffico ferroviario. Domani dalle 8.30 alle 17 e lunedì dalle 9.30 alle 12.30, i treni che passano per Cerea, Legnago, Bevilacqua e Castagnaro delle linee Mantova-Monselice e Verona Porta Nuova-Rovigo saranno sostituiti da autobus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnago, arrivati i Bombe Days. Domenica e lunedì scatta l'evacuazione

VeronaSera è in caricamento