rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via Alfredo Cappellini

Dalle 6, corsie preferenziali libere e Ztl aperta in zona rossa per il Bomba Day

Il provvedimento servirà a facilitare ai residenti le operazioni di evacuazione e di rientro nella propria casa, durante il disinnesco dell'ordigno della seconda guerra mondiale trovato all'ex Arsenale

Domenica 14 giugno, a partire dalle ore 9 e fino al termine delle operazioni di disinnesco, è vietato il transito di veicoli, biciclette e pedoni in tutte le strade comprese nel raggio di mille metri (zona rossa e zona arancione) dal punto di ritrovamento dell'ordigno bellico rinvenuto all'ex Arsenale, ad eccezione dei mezzi di pronto soccorso diretti all'ospedale di Borgo Trento.
Il divieto di transito per veicoli e biciclette è esteso anche a via Vittime Civili di Guerra, ponte Pietra, ponte Nuovo, vicolo San Domenico. Per facilitare i cittadini residenti in zona rossa che entro le 9 dovranno allontanarsi dalle abitazioni, e consentirne il successivo rientro a casa, oltre che per favorire la mobilità di tutti i mezzi impegnati nelle operazioni, domenica 14 dalle ore 6 alle 16 sarà permesso l'accesso libero alla Ztl e consentita la circolazione sulle corsie preferenziali di viale Piave, via Diaz, Interrato dell'Acqua Morta, ponte Navi, via San Paolo.
A partire dalle 6 del mattino, gruppi di volontari inizieranno ad avvisare i residenti della zona rossa, così da farli uscire di casa entro le 9. La centrale operativa di via Franceschine sarà in funzione invece dalle 6.30, con 118, Prefettura e Protezione civile a coordinare eventuali soccorsi e gestire le emergenze. 
Anche i musei e monumenti civici che rientrano nelle zone rossa e arancione domenica mattina saranno chiusi al pubblico e riapriranno nel pomeriggio con i seguenti orari: Museo di Castelvecchio, Anfiteatro Arena, Casa di Giulietta, Galleria d'Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione e Torre dei Lamberti saranno aperti dalle 14 alle 19; Arche Scaligere aperte dalle 15 alle 18; Museo Lapidario Maffeiano chiuso. Chiusura in mattinata anche per il Palazzo della Gran Guardia, che riaprirà alle ore 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle 6, corsie preferenziali libere e Ztl aperta in zona rossa per il Bomba Day

VeronaSera è in caricamento