rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bardolino / Riva Cornicello

Bardolino al centro del mondo del body painting: torna il Campionato Italiano

L'evento si terrà al Parco di Villa Carrara Bottagisio il 4 e il 5 giugno ed è il più importante appuntamento a livello nazionale che mette a confronto artisti specializzati nella pittura del corpo secondo diverse tecniche

Si terrà il 4 e il 5 giugno, nella splendida cornice del Parco di Villa Carrara Bottagisio, a Bardolino, l’11° edizione del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti.
L’evento è il più importante appuntamento a livello nazionale che mette a confronto artisti specializzati nella pittura del corpo secondo diverse tecniche: pennello & spugna, facepainting, aerografo ed effetti speciali.
Questa volta il tema del concorsi sarà  il “Mondo Fantasy” e a decretare i vincitori una giuria composta dalla campionessa in carica, la romana Silvia Vitali, la riminese Marilena Censi, la fotografa veronese Alessandra Salardi Tommasoli e Paolo Mancini, direttore del settimanale "Donna al Top".

Sarà una festa di colori con oltre cinquanta partecipanti provenienti da tutta Italia: da Bari a Trento, da Roma a Trieste, da Savona a Rimini. Tutti i lavori realizzati verranno presentati nel corso di due serate spettacolo con ingresso libero, sempre con inizio alle ore 19 nel suggestivo scenario di Parco Villa Carrara Bottagisio in riva al lago di Garda.

Prima, dalle ore 11 alle 17, sarà possibile osservare e ammirare i body painter dare forma artistica alle modelle/i. L’occasione per carpire i segreti di un’arte che recentemente ha fatto capolinea anche all’istituto artistico “Nanni” di Verona, dove le telecamere di Rai Uno hanno illustrato e spiegato la grande ascesa di questa nuova materia artistica.

Particolare attenzione sarà dedicata al mondo della fotografia e degli operatori video che avranno a disposizione set appositi per immortalare immagini fantastiche ed irrepetibili delle opere viventi “miscelate” con le splendide bellezze naturali del territorio.

A confermare Bardolino come la capitale Italiana del Bodypainting sarà il progetto Bodypainting’s friends, un circuito che collega tra loro gli eventi che promuovono e diffondono l’arte del bodypainting. “In pratica i concorsi di quest’arte che esistono in Italia possono aderire gratuitamente al circuito, e i loro vincitori accederanno direttamente alla finale del Campionato Italiano”, afferma Enrico Bianchini l’organizzatore del campionato italiano.

Il Festival si fregia del patrocinio del Comune di Bardolino, la Fondazione Bardolino Top, l’Associazione Albergatori di Bardolino, la Provincia di Verona, la Regione Veneto, il Consorzio Garda Veneto. Fra i partner del Campionato Italiano: Galvani Trading, Agsm Verona, Amia Verona, Parco Giardino Sigurtà, Gardaland, Hollywood Dance Club. Da segnalare l’importante apporto di sponsor tecnici come Warsteiner e il gruppo sportivo AC Bardolino.

Il vicesindaco Marta Ferrari ha così commentato: "Siamo lieti di accogliere l’invito dell’organizzatore Enrico Bianchini e di ospitare, anche quest’anno nel nostro Comune, la 11° edizione del’Italian Bodypainting, l’evento più colorato dell’estate gardesana e nazionale. L’occasione per un connubio tra giovani e arte in una splendida location qual è il Parco di Villa Carrara Bottagisio".
"A nome della Regione Veneto - ha detto il consigliere Andrea Bassi - saluto con soddisfazione questa manifestazione che ha il merito di divulgare le bellezze del nostro territorio tramite l’arte".
"Abbiamo inserito con piacere nel cartellone della manifestazioni più importanti della Provincia di Verona il campionato nazionale di corpi dipinti - conferma il delegato provinciale alla cultura Luca Zamperini -. Molti sono stati i contatti relativi all’ultima edizione a testimonianza di un evento in grande crescita".
Enrico Bianchini, produttore della manifestazione ha poi concluso: "Quest’anno registriamo il record degli artisti iscritti e una maggiore presenza di fotografi anche stranieri. Bardolino si conferma capitale italiana del bodypainting, la Sanremo dei corpi dipinti. Abbiamo ancora ampi margini di crescita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bardolino al centro del mondo del body painting: torna il Campionato Italiano

VeronaSera è in caricamento