rotate-mobile

Blocco si stacca sul ghiacciaio della Marmolada: almeno 6 le vittime

Una valanga di neve, ghiaccio e roccia nel suo passaggio ha coinvolto anche il percorso della via normale, mentre vi si trovavano diverse cordate, alcune delle quali sono state travolte

È purtroppo ancora provvisorio il bilancio delle vittime e dei feriti, a seguito del distacco del seracco dalla calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sotto Punta Rocca.
Una valanga di neve, ghiaccio e roccia nel suo passaggio ha coinvolto anche il percorso della via normale, mentre vi si trovavano diverse cordate, alcune delle quali sono state travolte.

Crolla un blocco di ghiaccio sulla Marmolada: le immagini del Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino informa che, quando sono circa le 17.30, sono stati recuperati 8 feriti (2 trasportati all'ospedale di Belluno, uno più grave a Treviso, 5 a Trento) e purtroppo 6 persone sono state rinvenute senza vita. Non si sa ancora il numero definitivo di alpinisti coinvolti e neppure la loro provenienza. Diciotto persone sono state fatte evacuare dalla cime di Punta Rocca e sono state fatte rientrare tutte quelle che si trovavano più in basso. Una decina i dispersi. 
er il rischio di nuovi distacchi, l'elicottero di Trento sta provvedendo alla bonifica dell'area con la Daisy Bell e scongiurare così il più possibile il pericolo per gli operatori. Sul posto gli elicotteri del Suem di Pieve di Cadore, di Dolomiti Emergency di Cortina, di Trento, della Protezione civile della Regione Veneto, dell'Air service center e le stazioni del Soccorso alpino bellunese e trentino.

«Quanto è successo oggi sulla Marmolada è una tragedia che ci tocca tutti e che ci colpisce profondamente. – dichiara il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia - La macchina della Regione Veneto è intervenuta con tutti i mezzi, gli operatori e i volontari possibili per portare in salvo i feriti, alcuni dei quali sono stati trasportati e presi in carico dalle nostre strutture ospedaliere. Continuo, soprattutto tramite la Protezione Civile e il Suem 118 regionale (i cui uomini e donne stanno dando il massimo, lavorando senza sosta), a seguire gli sviluppi di un incidente che si fa fatica ad accettare e a comprendere. Siamo vicini ai famigliari delle vittime di questa terribile domenica sulla Regina delle Dolomiti».

Video popolari

Blocco si stacca sul ghiacciaio della Marmolada: almeno 6 le vittime

VeronaSera è in caricamento