rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Achille Forti

Fondazione Cariverona, approvato il bilancio: sul tavolo ci sono 43,3 milioni

Il Consiglio generale della Fondazione Cariverona, presieduto dal Professor Alessandro Mazzucco, ha approvato venerdì 28 aprile il bilancio d'esercizio e di missione 2016

Si è riunito ieri, venerdì 28 aprile, sotto la presidenza del Professor Alessandro Mazzucco, il Consiglio Generale della Fondazione Cariverona per l'approvazione del Bilancio d'Esercizio e di Missione 2016, predisposto dal Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio Generale ha votato favorevolmente la proposta di delibera relativa al Bilancio.

Il patrimonio netto contabile è pari a 2 miliardi, in diminuzione del 9% rispetto all’anno precedente, mentre le erogazioni effettive per cassa sono equivalenti a circa 64,8 milioni. Sono stati confermati gli impegni per le erogazioni per il 2017, superiori a 41 milioni e pari a 43,3 milioni grazie ad un'attenta gestione dei fondi istituzionali ed alcune revisioni progettuali senza l’utilizzo del Fondo Stabilizzazione. L’avanzo dell’esercizio è risultato essere pari a 9 milioni, determinato da alcune poste straordinarie quali svalutazioni relative ad alcune immobilizzazioni ed al portafoglio azionario.

La contrazione dei proventi registrata nel corso del 2016 era ampiamente attesa e va ricondotta ai molteplici fattori di instabilità che hanno caratterizzato i mercati finanziari, con un conseguente impatto articolato sul bilancio della Fondazione. L'attività della Fondazione, nel 2016, ha prevalentemente interessato i settori che esprimono bisogni primari: povertà, disoccupazione, emarginazione, indirizzando la prevalenza delle risorse nei settori socio-assistenziali: Volontariato, filantropia e beneficienza, Assistenza agli anziani, Fondo Urgenti Iniziative Umanitarie, ma riservando adeguata attenzione anche all’Area Culturale e agli ambiti dell’Educazione e della Formazione.

Il Bilancio di Missione, parte integrante del Bilancio di esercizio, descrive ed analizza l’attività istituzionale condotta nel 2016 dalla Fondazione Cariverona. Sono stati sostenuti 749 progetti, deliberando risorse per complessivi 69,8 milioni di euro, di cui euro 42,6 milioni riferiti a progetti presentati in risposta ai bandi pubblicati e 27,2 milioni riferiti ad iniziative attuate direttamente dalla Fondazione e ai progetti pluriennali di soggetti terzi.

Gli impegni assunti hanno interessato tutte le province di storico riferimento della Fondazione, cui si affiancano interventi di solidarietà internazionale ed iniziative di valenza nazionale. In particolare si segnala l’apporto di circa 11 milioni di euro destinati al Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, iniziativa di sistema promossa dalle Fondazioni bancarie, dal Governo e dal Terzo Settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Cariverona, approvato il bilancio: sul tavolo ci sono 43,3 milioni

VeronaSera è in caricamento