Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Biglietti per l'Arena più cari: diminuiscono i visitatori, ma aumentano gli incassi

Quest'anno il costo di ingresso all'Arena di Verona è salito a 10 euro e i visitatori sono diminuiti, ma non gli incassi, complice anche l'inserimento dell'anfiteatro nel pacchetto turistico della VeronaCard

A molti turisti non è andato il giù il rincaro dei biglietti di ingresso per lArena di Verona e, infatti, nell'estate del 2015 i visitatori sono calati, ma non gli incassi. Come riporta L'Arena, se nel 2014, da gennaio a fine agosto, gli ingressi erano stati 597.459 e l'incasso due milioni e 233 mila euro, nello stesso periodo del 2015, contando che l'aumento del prezzo è partito da febbraio, in Arena sono entrati "solo" 542.293 visitatori, ma l'incasso è stato di due milioni e 815 mila euro. Si tratta di 600 mila euro in più.

Inoltre, a far lievitare gli incassi, anche l'inserimento della visita dell'anfiteatro nella Verona Card, la tessera turistica che permette di visitare gratuitamente o con degli sconti numerosi monumenti della città.

Come riferisce L'Arena, a rimpinguare la casse del Comune di Verona e di Fondazione Arena grazie all'anfiteatro, ci pensa anche l'affitto del monumento per eventi esterni. I canone di affitto viene raccolto dalla società Verona Extra  e può arrivare fino a 40 mila euro più IVA per 36 ore. Il dato per il 2015 non è ancora noto, in quanto la stagione non è finita, ma nel 2014, con 21 spettacoli, sono stati raccolti 691mila euro al netto dell'IVA. Secondo quanto calcola il quotidiano L'Arena, rispetto al 2014, da questi due introiti, l'anfiteatro potrebbe fruttare ben 1 milione di euro in più.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti per l'Arena più cari: diminuiscono i visitatori, ma aumentano gli incassi

VeronaSera è in caricamento