rotate-mobile
Cronaca Bardolino / Via Costabella

Lavori conclusi a Bardolino: pronto il percorso panoramico di via Costabella

L'opera di riqualificazione si è conclusa con una spesa complessiva di 1 milione e 400mila euro e ha permesso di separare lo spazio stradale da quello pedonale con aiuole sempre verdi

Ultimati i lavori di riqualificazione di Via Costabella, a Bardolino, con la realizzazione di un percorso ciclo pedonale panoramico. Il costo finale dell’opera ammonta a 1.400.000 euro e ha beneficiato di un finanziamento regionale pari a 400.000 euro.

L’intervento, progettato dall’ingegnere Maurizio Fabbiani e realizzato dall’impresa Parolini, ha inizio nel punto in cui termina il marciapiede esistente di via Monsurei e finisce appena dopo l’intersezione di via Costabella con le vie Del Progno e Mascagni per uno sviluppo complessivo di 1600 metri circa.
È stato separato lo spazio stradale da quello pedonale con aiuole sempre verdi munite d’irrigazione automatica. Sono stati realizzati alcuni allargamenti, rispetto al marciapiede, attrezzati ad area di sosta per pedoni. Su tutto il percorso pedonale sono presenti segnapasso luminosi, realizzati mediante l’inserimento di 250 corpi illuminanti inseriti nella pavimentazione del marciapiede che emettono luce radente. L’intervento di riqualificazione ha permesso di eliminare gli antiestetici pali della linee telefonica e dell’Enel.
Nel corso dei lavori è stata ravvisata la necessità e l’opportunità di apportare alcune modifiche migliorative al progetto già approvato allo scopo di risolvere alcune esigenze emerse in corso d’opera ottimizzando ulteriormente la funzionalità della via pedonale. Il tutto senza variare il costo finale della riqualificazione di Via Costabella.

Bardolino (Vr). La piccola Marta taglia il nastro-3

Bardolino (Vr). Da sx Pietro Meschi, Lauro Sabaini, Ivan De Beni, Antonio Pastorello-3

Bardolino (Vr). Don Andrea Giacomelli benedice l'opera-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori conclusi a Bardolino: pronto il percorso panoramico di via Costabella

VeronaSera è in caricamento