rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bardolino / Via Dante Alighieri

Bardolino. Il coro della scuola Falcone-Borsellino ha inciso un cd di Natale

Quattordici canzoni proposte dal gruppo della scuola media, inserite in un cd finanziato dall'assessorato alla cultura e istruzione

Quattordici canzoni natalizie, proposte dal coro della scuola media dell'istituto Falcone-Borsellino di Bardolino inserite in un cd finanziato dall'assessorato alla cultura e istruzione del comune.

Una promessa mantenuta dal vicesindaco Marta Ferrari che a margine di una delle innumerevoli esibizioni pubbliche del coro "Anna and Angels of the pop" aveva lanciato l’idea d’incidere un cd con le voci dei ragazzi coordinati e seguiti dall'insegnante di musica Angela Dolores Ferri.

"Cinque anni sono un traguardo importante che merita di essere evidenziato e non passare in sordina, in quanto dietro a questi apprezzatissimi concerti c’è un lavoro ed un impegno non indifferenti da parte dei nostri ragazzi, della professoressa Dolores e dei genitori che li accompagnano alle prove - ha dichiarato il vicesindaco Ferrari - Un premio per la costanza che hanno e per la passione che ci mettono. La musica ancora una volta unisce e crea relazioni di cui i ragazzi hanno sempre più bisogno".

Le registrazioni e il missaggio dei brani, scelti e diretti dalla professoressa Ferri, sono stati eseguiti dal professore Maurizio Consolini.

Il gruppo corale nasce nel settembre 2008, esordisce il 20 dicembre dello stesso anno con lo spettacolo "Christmas in me" e nel giugno 2009 con l’evento "Il sogno più bello". Nell’anno scolastico 2012/2013 si ricostituisce il gruppo nel corso dell'attività di laboratorio pomeridiano. Prende così vita il programma natalizio "Christmas in me the sequel" dedicato ai valori della solidarietà e dell'amore per la vita, grazie soprattutto alla preziosa collaborazione di un’alunna di nome Anna. Dopo una coraggiosa lotta contro la leucemia Anna è venuta a mancare e da quel giorno il gruppo ha deciso di trasformare il nome in "Anna and Angels of the pop".

"Ringrazio l’insegnate che segue il vostro gruppo e l’amministrazione comunale che ha tramutato in fatti concreti il desiderio del gruppo musicale di realizzare un cd - ha aggiunto la dirigente scolastica Emanuela Antolini - Solo attraverso la musica c’è la comunicazione tra la mente e il cuore e la musica rimane uno strumento importante per la crescita degli studenti".

"Abbiamo avuto la fortuna di avere una ragazzina speciale: Anna - ha concluso l'insegnante di musica Angela Dolores Ferri - Lei ci ha aiutato nella scelta delle nuove canzoni e nell'allestire uno spettacolo, l'8 dicembre 2012. Nell'aprile del 2013 Anna ci ha lasciato, lasciato fisicamente ma in realtà è sempre con noi. Ancora oggi tutte le nostre scelte corali vengono sempre fatte pensando ai sogni, come voleva Anna. Lei è la vera direttrice del coro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bardolino. Il coro della scuola Falcone-Borsellino ha inciso un cd di Natale

VeronaSera è in caricamento