rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bardolino

A Bardolino si formano nuovi esperti agroalimentari

Presentato il corso “Nuove tecnologie per il made in Italy comparto agroalimentare e vitivinicolo”. Vale 72 crediti universitari e ha valore anche nell'eurozona

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l'assessore all'Istruzione Marco Luciani ha presentato il nuovo corso ITS “Nuove tecnologie per il made in Italy comparto agroalimentare e vitivinicolo” che verrà attivato presso la sede formativa di Bardolino Ipasr “Luigi Carnacina”.

L'Istituto Ipsar “Luigi Carnacina” diviene sede formativa di un nuovo percorso educativo finalizzato alla preparazione professionale di “Tecnici Superiori per la gestione delle vendite e del marketing delle filiere agrarie, agroalimentari ed agroindustriali”. L'indirizzo sarà attivato dal primo settembre 2012. Il percorso ha un marcato carattere professionalizzante e costituisce  una concreta opportunità per entrare nel mondo del lavoro come tecnico altamente specializzato nel comparto agroalimentare.

“Il corso – ha spiegato Luciani - è una novità fortemente voluta dall'Istituto Ipsar 'Carnacina' di Bardolino, oltre che dalla Provicia di Verona, in quanto esprime una grande collaborazione tra scuola e territorio. Questo progetto innovativo è gestito dalla Fondazione di Conegliano Veneto dove l'indirizzo formativo è stato avviato l'anno scorso. Si tratta di un post-diploma della durata due anni che riconosce 72 crediti agli studenti intenzionati, a fine corso, ad iscriversi all'università. Il diploma  permette l'accesso ai pubblici concorsi ed è valido a livello europeo. L'obiettivo è quello di formare la figura professionale di 'Tecnico agroalimentare' da introdurre  subito nel contesto aziendale. Sono molto soddisfatto che proprio sul nostro territorio, e in un momento di crisi, venga data ai ragazzi la possibilità concreta di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bardolino si formano nuovi esperti agroalimentari

VeronaSera è in caricamento