rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Navene

Barca alla deriva sul lago di Garda: a bordo c'erano due turisti che dormivano

I soccorritori hanno trovato sul natante due giovani turisti ignari di tutto

Una barca alla deriva mentre l'equipaggio dormiva, senza accorgersi di nulla. È quanto sarebbe successo, durante la notte tra martedì e mercoledì scorso, nelle acque del lago di Garda al largo del porto di Limone, Comune gardesano bresciano "dirimpettaio" della frazione di Navene a Malcesine. Secondo quanto riferito da BresciaToday,  l'allarme sarebbe stato lanciato intorno alle 2 da un guardiano in servizio nella zona del lungolago. L'uomo si sarebbe infatti accorto della presenza di una barca alla deriva che si stava allontanando dalle acque sicure del porto. Certo non poteva sapere che, sottocoperta, ci fossero due persone addormentate.

Forse stanchi dopo una giornata in mezzo al lago, sotto il sole, sta di fatto che gli occupanti pare non si fossero accorti di nulla. In pochi minuti il natante si sarebbe allontanato di circa un centinaio di metri dalla riva, trasportato dal vento che soffiava oltre i 30 nodi e dalle onde. A quel punto sarebbero dunque intervenute due barche di soccorso, una della guardia costiera e un'altra dei vigili del fuoco.

A bordo i soccorritori avrebbero trovato due giovani turisti che si sarebbero resi conto solo successivamente di quanto stesse avvenendo. A quanto pare, l'allontanamento della barca dal porto sarebbe stata scatenata dall'àncora posizionata male. In meno di mezz'ora, per fortuna, l'allarme è rientrato. Ma resta il pericolo (inconsapevole) corso dai due giovani, soprattutto nel caso in cui nessuno dalla riva si fosse accorto della barca in movimento. Le correnti del lago li avrebbero potuti portare anche a chilometri di distanza. Per fortuna non c'è stata tempesta, nonostante le previsioni meteo fossero avverse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca alla deriva sul lago di Garda: a bordo c'erano due turisti che dormivano

VeronaSera è in caricamento