rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza delle Erbe

Bar fracassoni a Verona: con l'estate arrivano le prime lamentele dei residenti

Inizia il tira e molla tra i residenti del centro città la movida veronese, che nei mesi caldi si riversa all'aperto e fuori dai locali. Depositate le prime segnalazioni

L'estate è alle porte e con lei anche le lamentele contro i cosiddetti bar fracassoni. Il caldo è arrivato e i veronesi, ma anche i turisti, amano trascorrere le serate all'aperto nei locali del centro storico di Verona. Tuttavia, dall'altra parte ci sono i residenti che si lamentano del chiasso fino a tarda notte. Nel 2014, le tensioni tra le parti in causa sono sfociate in una sequela di segnalazioni, provvedimenti, ricorsi e ordinanze, come quella che obbligava i bar del centro storico all'interruzione della musica entro mezzanotte.

Come riporta il Corriere del Veneto, il comitato di residenti Verona- Centro ha già ricevuto le prime lamentele, come racconta il suo presidente Michele Brescia: "Ancora una volta, le zone più segnalate rimangono le stesse e, avvalendoci del nostro legale, stiamo raccogliendo adesioni per avviare una class action. Abbiamo già raggiunto quota 60-70 firme e contiamo su una rapida entrata in vigore delle annunciate novità legislativa in tema proprio di class action. Da parte nostra, comunque, continuiamo a dare priorità alla prevenzione". Tuttavia, continua il rappresentante dell'associazione, si intende "ricorrere a iniziative legali soltanto nel caso estremo in cui non sussistano alternative: la soluzione migliore e più auspicabile, risulterebbe sempre quella di trovare un’intesa tra parti all’insegna della ragionevolezza".

La speranza è che non si arrivi agli estremi dell'anno scorso ma, come ribadisce il portavoce del comitato VeronaCentor "Il problema, tuttavia, non si può certo dire risolto. Basti pensare che, tra le segnalazioni che ci sono giunte, figura quella dei clienti di un hotel che hanno lasciato anticipatamente l’albergo perché infastiditi dagli schiamazzi e dalla confusione del vicino locale pubblico. In casi come questo, ne perde l’immagine dell’intera città e dunque la questione va affrontata e risolta". Nel 2014, alcuni locali sono arrivati ad assumere bodyguard appositi per contenere la situazione e piazza Erbe ha ospitato un presidio fisso di vigili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar fracassoni a Verona: con l'estate arrivano le prime lamentele dei residenti

VeronaSera è in caricamento