rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Festa in Arena per i 110 anni Hellas: polemica su band di estrema destra

Il consigliere comunale del Pd, Damiano Fermo chiede di cancellare le esibizioni dei due gruppi "nazifascisti" dall'evento. Gli organizzatori: "Canteranno per la squadra, non di politica"

La stima è di quelle grosse: 13mila spettatori paganti per lo spettacolo dei 110 anni dell'Hellas Verona. Sarebbero 300 i giocatori che potrebbero sfilare sul palco accompagnati da Umberto Smaila, Massimo Bubola, jerry Calà, Cecilia Gasdia e Roberto Puliero tra gli altri. La festa, organizzata dall'associazione "110 Hellas" nata proprio per l'evento, ha come obbiettivo quello di unire "sport, storia e musica" ma ci sarebbe già una polemica sulle band invitate. Secondo il consigliere del Pd in Consiglio comunale, Damiano Fermo, due gruppi in cartellone per i concerti sono legati all'estrema destra scaligera. Si tratterebbe dei Sumbu Brothers e dei 1903, i cui testi, secondo il consigliere di centrosinistra, sarebbero da ritenersi "discutibili sotto il profilo culturale e in contrasto con il profilo che la location dovrebbe imporre". Di più: Fermo spiega anche che le canzoni sarebbero di "dubbio rispetto della Costituzione". Per questo è stato chiesto di cancellare le esibizioni di quei gruppi musicali in grado di "arrecare danno d'immagine all'Arena". Perché un "riferimento culturale nazifascista inserito nella festa di tutta la città", si chiede Fermo.

Gli organizzatori degli eventi rigettano però al mittente tutte le accuse: si tratterebbe di sette concerti, come segnala l'Arena, tutti legati alla storia dell'Hellas. Non ci sarebbe nulla di politico, quindi. Da parte delle band musicali avrebbero addirittura chiesto "esibizioni pulite, senza bestemmie". Anche il sindaco Flavio Tosi è intervenuto sulla faccenda lanciando una stoccata al consigliere Pd Fermo: "Polemica gratuita su quella che è la festa per la città: non ci siamo posti il problema dell'appartenenza politica e il Comune non ne è l'organizzatore diretto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa in Arena per i 110 anni Hellas: polemica su band di estrema destra

VeronaSera è in caricamento