rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Bambini-sub pi sicuri grazie al nuovo manuale

Presentato in Provincia il nuovo libro propedeutico per le immersioni di giovani e ragazzi

Un nuovo libro rivolto ai giovani aspiranti subacquei per acquisire le nozioni fondamentali per l'immersione e la sicurezza. “Una subacquea sicura - Ragazzini sott'Acqua”, è stato presentato stamattina nella Sala Rossa del palazzo Scaligero. L'opera vuole essere uno strumento di divulgazione facile e di semplice utilizzo: destinato ai giovani sub, nasce con l'obiettivo di formare i lettori alla "liturgia dell'immersione" gaurdando con occhio rispettoso l'ambiente.

L'opera valorizza una pratica sportiva ricca di fascino e di emozioni, ma che può rivelarsi pericolosa se fatta senza il controllo di una persona esperta. Federica e Marco sono i giovanissimi protagonisti del libro, la cui esperienza farà da guida ai ragazzi. Attraverso i loro errori e le loro scoperte, i lettori imparano le regole di comportamento subacqueo, conoscono le attrezzature utilizzate dai sub, scoprono come funziona il corpo umano sott'acqua e apprendono, provandole sulla loro pelle, le leggi della fisica. Il libro contiene anche informazioni sulla pesca subacquea, sulla biologia marina e sul lago di Garda per favorire la conoscenza dei fondali e dei loro delicati equilibri naturali.

Essendo rivolto ai giovani aspiranti subacquei, il libro è ricco di consigli e di informazioni utili riportati in modo semplice e con un particolare risalto all'aspetto grafico, che è stato reso in maniera più immediata ed attraente rispetto al testo. “La Provincia è orgogliosa di sostenere la realizzazione di questo manuale- commenta l'assessore alle Politiche del Settore Faunistico, Fabio Venturi- che diverrà strumento di sicurezza per i giovani veronesi che sempre più si stanno avvicinando alla pratica delle attività subacquee. Oltre ai consigli di immersione, è importante che le nuove leve imparino a rispettare anche l'ambiente subacqueo, mantenendolo integro. È motivo di soddisfazione, quindi, affiancare il logo della provincia di Verona a quello della F.I.P.S.A.S.".Parole condivise e rilanciate da Tiziano Begal, presidente della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee: “Il manuale ha un taglio didattico che facilita l'apprendimento delle norme di sicurezza ed è stato scritto da persone esperte, abituate al contatto con i ragazzi. Con questo strumento, che spero si diffonderà velocemente tra i veronesi, ci sembra giusto sottolineare che sott'acqua si possono fare numerose attività: si possono esplorare i fondali, si possono fare foto alla fauna marina o lacustre e si può pescare. Il tutto però deve essere fatto, seguendo un codice comportamentale ben preciso, che viene qui spiegato in modo semplice ed esaustivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini-sub pi sicuri grazie al nuovo manuale

VeronaSera è in caricamento