rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Lungadige Attiraglio

Lavarsi le mani, appuntamenti in ospedale per ricordare un gesto semplice

Il 5 maggio è la Giornata mondiale contro le infezioni ospedaliere, che si possono limitare anche solo lavandosi le mani. Per questo l'azienda ospedaliera ha organizzato una serie di eventi

Il 5 maggio è la Giornata mondiale contro le infezioni ospedaliere, giornata dedicata all'importanza di un semplice gesto come quello di lavarsi le mani. Le infezioni ospedaliere sono quelle che si verificano in un paziente durante il processo assistenziale in un ospedale o in un'altra struttura sanitaria e che non erano manifeste né in incubazione al momento del ricovero. Ciò vale anche per le infezioni contratte in ospedale, ma che si manifestano dopo la dimissione.

Per questo l'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona ha promosso un evento. Dalle 9.30 alle 16 nell'area centrale di piazza Canneto ci sarà un gazebo dove sarà distribuito del materiale illustrativo, inoltre saranno organizzati flash mob dei volontari del gruppo di animazione Path clown. Nell'area spazio mostre saranno esposti dei lavori prodotti dal personale sanitario che ha partecipato ai corsi formativi sull'igiene delle mani. È stato pensato anche un angolo per le videoproiezioni e un altro in cui con l'uso di un apposito gel a base di fluorescina sarà evidenziata l'efficacia del lavaggio delle mani.

Come universalmente riconosciuto, l’igiene delle mani costituisce la misura più efficace per prevenire la trasmissione delle infezioni. Le mani sono infatti il veicolo principale di trasferimento di patogeni. Studi internazionali hanno dimostrato che, quando la corretta procedura di igiene delle mani è osservata attentamente da tutti gli operatori sanitari, si può ottenere una riduzione del tasso di infezioni variabile dal 10 al 50%. Tuttavia, si riscontra che l’igiene delle mani viene praticata in meno della metà delle occasioni in cui sarebbe necessario.

L'obiettivo che si prefigge questa iniziativa è diffondere le buone pratiche in tema di igiene delle mani a tutto il personale sanitario, ai volontari e ai visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavarsi le mani, appuntamenti in ospedale per ricordare un gesto semplice

VeronaSera è in caricamento