rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via 26 Aprile

Autobus gratuiti a Verona e in provincia: il bilancio del primo weekend dell'iniziativa

Come annunciato, sabato 19 e domenica 20 dicembre, tutti hanno potuto viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici veronesi, ma come è andata la misura antismog?

Domenica 20 dicembre, i parcheggi del centro di Verona sono andati ben presto esauriti, come sta accadendo ogni fine settimana di dicembre, da quando sono aperti i Mercatini di Natale. Lunghe code e traffico intenso sia sabato che domenica. Alla luce di ciò, come è andato il primo weekend in cui Atv ha permesso di viaggiare gratuitamente sui propri mezzi pubblici? In città l'iniziativa sembra essere stata apprezzata, ma il centro è stato comunque preso d'assalto dalle autovetture.

Su L'Arena, Atv conferma un incremento dei passeggeri in questi due giorni di gratuità, ma sono state soprattutto le fermate in prossimità del centro storico ad aver visto una maggior concentrazione di persone. In provincia, l'iniziativa sembra aver sortito minori effetti, ma in molti si sono diretti a Verona partendo dalle località provinciali. Certamente, per quanto riguarda domenica, il numero ridotto di corse non ha favorito l'utilizzo dei mezzi pubblici per spostarsi.

Sul quotidiano locale anche una considerazione sulla comunicazione dell'iniziativa antismog. Molti passeggeri hanno tentato di obliterare il proprio titolo di viaggio perchè ignari della gratuità del servizio, ma Atv ha assicurato che le obliteratrici erano tutte disattivate. Oltre a una news sul sito di Atv e i tanti articoli di giornale in merito, alle fermate non era presente alcun avviso che informasse i passeggeri dell'iniziativa.

Per fare un bilancio complessivo, occorre aspettare il fine settimana del 26 e il 27 dicembre, quando l'iniziativa verrà ripetuta. L'auspicio è che le persone inizino ad apprezzare anche l'autobus come comodo mezzo per spostarsi in città e provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus gratuiti a Verona e in provincia: il bilancio del primo weekend dell'iniziativa

VeronaSera è in caricamento