rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Amianto abbandonato e rifiuti bruciati. Crescono i reati ambientali nel veronese

Dall'inizio dell'anno sono 29 le persone indagate per reati connessi allo smaltimento illecito di rifiuti. E le indagini della Polizia stradale non si fermeranno

Smaltire i rifiuti costa e il margine che si ottiene attraverso lo smaltimento illecito è allettante non solo per la criminalità organizzata. Se a questo ci aggiungiamo una sensibilità su questo tema non così diffusa tra i cittadini come si crede, otteniamo una crescita di reati ambientali nel veronese, un'escalation.

E proprio escalation è il nome dell'operazione della Polizia Stradale di Verona che da gennaio a maggio ha portato al sequestro di 4 aziende, di cui tre totalmente e una parzialmente, con 29 persone indagate per vari reati ambientali. Sequestrati anche: tre autocarri per il trasporto dei rifiuti senza autorizzazione, un impianto di gestione di rifiuti abusivo, tre aree industriali dismesse e cinque aree a destinazione agricola, cimiteriale o produttiva; tre autofficine e un'autodemolizione abusive, mentre altre due autodemolizioni operavano in maniera difforme da quanto autorizzato. In totale fanno 180.000 tonnellate di rifiuti sequestrati, tra cui anche rifiuti speciali, e 45.000 euro di sanzioni amministrative (altre arriveranno dopo i procedimenti penali).

Si parla di centinaia di migliaia di metri quadrati del territorio provinciale in cui i rifiuti venivano smaltiti in modo del tutto irregolare, procurando un doppio danno alla collettività: quello ambientale riguardante l'inquinamento dei terreni e delle falde e quello economico che riguarderà la bonifica di questi terreni. Casi diversi che però testimoniano quanto il problema sia diffuso, anche perché i danni che questi illeciti creano non vengono subito percepiti dalla popolazione e vengono sottovalutati o del tutto ignorati dai responsabili.

Finora 10 i Comuni interessati dai sequestri: Sona, Bussolengo, Pescantina, Cerea, San Bonifacio, Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Belfiore, Verona e Villafranca. Gli illeciti sono di natura diversa e sono sia civili che penali. In un'area industriale di Belfiore, ad esempio, i rifiuti venivano bruciati, mentre a Pescantina ad essere bruciate erano le bare dei defunti esumati. A Bosco di Sona si è dovuto procedere al sequestro di un'area fortemente inquinata da amianto vicino alla Statale 11, mentre in un'altra zona, a Castelnuovo del Garda, barili pieni di idrocarburi venivano lasciati abbandonati, con il contenuto che, una volta fuoriuscito, ha inquinato il terreno. E lo smaltimento illecito riguardava anche vecchie automobili, camion e autobus, a cui non venivano tolte le parti ritenute rifiuto speciale. 

Per contrastare questo tipo di reati, la Polizia Stradale continuerà le sue indagini, anche se ora è in arrivo l'estate e quindi l'attenzione degli agenti si deve necessariamente concentrare sulle strade, dove all'aumento di traffico deve corrispondere un aumento dei controlli per garantire la sicurezza di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto abbandonato e rifiuti bruciati. Crescono i reati ambientali nel veronese

VeronaSera è in caricamento