rotate-mobile
Cronaca Piazza delle Erbe

Aumentano i promossi nelle scuole veronesi: sono i "liceali" a tirare la carretta

Sono aumentati del 3% gli studenti che sono passati direttamente alla classe successiva, grazie soprattutto alle statistiche uscite dai licei

Gli esami di maturità non sono ancora terminati ma i primin dati ufficiali sulle altre classi superiori e sugli ammessi alla "prova finale" sono già disponbili. L'anno scolastico appena concluso ha visto gli studenti veronesi migliorare il proprio rendimento rispetto allo scorso anno. 

Se alla conclusione dell'anno scolastico 2011-2012 la percentuale di alunni promossi era del 66.8 %, oggi possiamo notare come questo dato sia cresciuto di oltre tre punti percentuali, andando a sfiorare il 70 %. I bocciati intanto scendono dal 9.5 al 7.2 %, mentre coloro che dovranno recuperare alcune materie passano dal 23.7 % al 22.8 %.

"Si tratta di un miglioramento complessivo, un trend confermato anche, in base ai primi risultati, alle scuole medie" spiega il dirigente dell'ufficio scolastico territoriale Giovanni Pontara alla stampa locale "all´interno del quale si registra, in controtendenza, un rallentamento in corrispondenza della terza superiore. È in questa classe, infatti, che si ha la percentuale più bassa di promossi, anche se sono meno i bocciati rispetto a chi ha giudizio sospeso. Insomma, c´è meno dispersione scolastica e nello stesso tempo, visto che al terzo anno iniziano i percorsi di indirizzo, è come se la scuola volesse dare ai ragazzi un´indicazione sulle materie da consolidare".

A tirare la carretta dei promossi ci sono i licei con il 71 % di studenti che passano all'anno successivo, mentre solo il 5 % dovrà ripetere l'anno e il 24 % è stato rimandato a settembre. Meno bene negli istituti tecnici e professionali, dove i ragazzi si cimentano anche con prove pratiche di laboratorio. I "tecnici" vedono scendere la percentuale di successi al 58 %, con 11 % bocciato e un 31 % rimandato a giudizio. In linea anche i "professionali" con il 57 % di ammessi alla classe successiva, il 13% di bocciati e il 30 % di rimandati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i promossi nelle scuole veronesi: sono i "liceali" a tirare la carretta

VeronaSera è in caricamento