rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villafranca di Verona / Dossobuono

Dossobuono, vandali a ruota libera sulla ciclabile e ai parchi

Sfilza di segnalazioni alla polizia municipale relative a danni sulle proprietà pubbliche: cartelli imbrattati e capovolti, bestemmie e immondizia nelle aree verdi. Si chiedono più agenti su strada

Aumentano gli atti vandalici denunciati a Dossobuono. Una crescita che la polizia municipale collega alla fine dell'anno scolastico, forse individuando, in parte, età e provenienza dei colpevoli. E i cittadini intanto si lamentano: troppe poche pattuglie, scarso controllo. Così l'amministrazione comunale corre ai ripari: per l'estate il numero di agenti sulle strade dovrebbe aumentare sensibilmente. Lo spiega il comandante dei vigili, Angelo Competiello sulle pagine dell'Arena. Attualmente in servizio ci sono cinque persone.

Sempre poche, alcuni pensano. Almeno constatando gli ultimi casi registrati tra Dossobuono e Alpo: le scorse notti alcuni vandali sono entrati in azione sulla pista ciclabile. Alcuni cartelli sono stati rovinati e presi a sassate, altri rovesciati e alcuni imbrattati con la vernice spray. Nelle aree verdi i cittadini non riuscirebbero proprio a godersi la tranquillità: al parco si udirebbero bestemmie, risate sguaiate, grida e dopo il passaggio dei "molestatori della quiete pubblica" a terra rimane immondizia. In stazione il resoconto non migliora. Il vetro della sala d'aspetto è stato infranto per l'ennesima volta. Ma se la cittadinanza chiede un freno a questi fenomeni distruttivi, anche la Municipale richiede la collaborazione di eventuali testimoni. Soprattutto alle porte della stagione estiva, quando cioè le sagre paesane e le manifestazioni cominceranno a succedersi velocemente. Per ora gireranno anche agenti in borghese e per le emergenze si potrà chiedere l'intervento del servizio operativo di Villafranca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossobuono, vandali a ruota libera sulla ciclabile e ai parchi

VeronaSera è in caricamento