rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Antonio Galtarossa, 11

Atv, rinnovo "massiccio" della flotta: arrivano 61 nuovi autobus ecologici

L'azienda ha dato il via al più grande piano acquisiti di nuovi mezzi degli ultimi dieci anni: i nuovi veicoli saranno in strada nel giro dei 10-15 mesi, permettendo così di eliminare i mezzi più anziani ancora in servizio tra città e provincia

Il Consiglio di Amministrazione di Atv, nel corso della seduta di lunedì 29 maggio, ha dato il via libera al più consistente piano di acquisto di nuovi autobus finora realizzato nei dieci anni di vita dell'Azienda: 61 nuovi autobus ecologici saranno infatti in strada nel giro dei 10-15 mesi, permettendo così di eliminare i mezzi più anziani della flotta ancora in servizio tra città e provincia.

Oltre 18 milioni l'investimento complessivo deliberato dal CdA di Lungadige Galtarossa, nel quale sedevano per la prima volta anche i componenti nominati dal nuovo socio milanese di Atv, Fnm Autoservizi che affianca il Comune di Verona nella compagine societaria dopo aver rilevato il 50% delle quote dalla Provincia di Verona.

"Diciamo che questa decisione, presa proprio in occasione del primo CdA della nuova gestione, rappresenta un buon viatico per capire in che direzione intendiamo portare l'Azienda - ha commentato Massimo Bettarello, presidente di Atv, esprimendo la sua soddisfazione per il piano di rinnovo appena varato -. Grazie a questi nuovi acquisti riusciremo finalmente ad eliminare dal servizio urbano tutti i mezzi Euro 0, Euro 1 e buona parte degli Euro 2. Quasi tutti gli 'arancioni', per capirci, già oggi impiegati solo per i servizi di supporto, spariranno dalle strade di Verona, sostituiti da 39 mezzi moderni sicuri e confortevoli, alimentati a metano. I bus destinati alla rete extraurbana sono 22, un buon numero dunque, anche se non ancora soddisfacente per imprimere al rinnovo della flotta la svolta che vorremmo dare, per cui cercheremo ulteriori possibilità di intervento nel prossimo futuro".

Notevole, come accennato, l'investimento economico complessivo, pari a 18 milioni, il 60% dei quali destinato comunque a rientrare nelle casse di Atv grazie ai finanziamenti che arriveranno in parte dallo Stato tramite la Regione (5,3 milioni + iva), e in parte attraverso i fondi POR (3,8 milioni + iva) ottenuti dall'UE grazie ad un progetto di riqualificazione urbana presentato dal Comune di Verona insieme a quelli di San Giovanni Lupatoto e Buttapietra. Atv, oltre ad anticipare l'intero importo, contribuirà all'investimento con risorse proprie per 6,7 milioni.

"Si tratta del piano di rinnovo più massiccio che Atv abbia messo in campo - aggiunge il direttore generale dell'Azienda, Stefano Zaninelli - sostenibile solo grazie alla capacità sviluppata negli ultimi anni dalla nostra società di generare valore. La buona gestione e gli utili realizzati ci consentono oggi di cogliere le varie opportunità di finanziamenti regionali, nazionali ed europei per il rinnovo del parco autobus. Occorre infatti una solida capacità finanziaria, oggi non certo comune a tutte le aziende di tpl, per essere in grado di contribuire all'investimento coprendolo per il 40% con risorse proprie, senza ricorrere al sistema bancario".

Per quanto riguarda la tipologia degli autobus, è previsto l'acquisto di 24 bus di tipo urbano da 12 metri e 15 mezzi da 18 metri ad alta capacità di tipo suburbano, questi ultimi destinati alle grandi direttrici di trasporto in ambito metropolitano. Tutti i mezzi saranno alimentati a metano, permettendo così di coprire quasi interamente con mezzi ecologici a gas naturale il servizio sul territorio del Capoluogo. La flotta sulla rete provinciale sarà implementata con 22 bus da 12 metri di tipo interurbano con motorizzazione a gasolio Euro 6.

"Risultati come questo - spiega l'Executive director di Fnm e consigliere d'amministrazione di Atv Umberto Benezzoli - dimostrano senza il minimo dubbio il valore aggiunto che un partner industriale come Fnm può garantire. Arrivare a disporre di una flotta con un'età media di livello europeo, di 6-7 anni, era uno dei propositi dell'operazione che ha portato all'ingresso di Fnm in Atv, e questo piano è il primo passo che va nella direzione prevista". "Probabilmente - conclude il presidente Bettarello - già in autunno sarà pronto un ulteriore intervento, ancora più massiccio, sulla flotta extraurbana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atv, rinnovo "massiccio" della flotta: arrivano 61 nuovi autobus ecologici

VeronaSera è in caricamento