rotate-mobile
Cronaca

Atv potenzia il servizio estivo: coperti altri 21.800 chilometri

Dopo le lamentele dei cittadini e il primo potenziamento, la Giunta e il sindaco Flavio Tosi hanno deciso oggi di stanziare altri 50 mila euro per supportare il trasporto pubblico veronese in questo momento di grande difficoltà

Su proposta dell’assessore alla Mobilità Enrico Corsi, la Giunta comunale ha deciso oggi di integrare con altri 21.800 km le linee del servizio estivo Atv, destinando un finanziamento di circa 50 mila euro. Lo rende noto il Sindaco Flavio Tosi, che al termine della seduta di Giunta ha illustrato i dettagli del nuovo potenziamento del trasporto pubblico urbano, che entrerà in vigore da lunedì 23 luglio fino alla fine dell’orario estivo, in concomitanza con la riapertura delle scuole.

“Com’è ormai noto ai cittadini -spiega il Sindaco Tosi- la situazione critica in cui Atv si trova deriva da una riduzione dei trasferimenti statali alle Regioni, costrette a tagliare i fondi destinati al trasporto pubblico, unitamente all’impennata del costo del carburante. Di conseguenza, Atv ha dovuto ridurre di circa 350 mila km le linee del servizio estivo, entrato in vigore con la fine delle scuole. A seguito delle prime, giuste proteste dei cittadini veronesi –continua Tosi- la Giunta comunale ha deciso un potenziamento del servizio estivo, integrando le linee con 70 mila km e destinando risorse aggiuntive per 126 mila euro. Contemporaneamente, abbiamo risposto a tutte le lamentele dei cittadini, chiedendo di segnalare eventuali disservizi e criticità che fossero rimasti nonostante il potenziamento attuato. Sulla base delle segnalazioni pervenute, un gruppo di lavoro Comune-Atv ha individuato questa nuova integrazione del servizio, che resterà in vigore per tutto il periodo estivo, fino alla riapertura delle scuole”.

Queste le linee che verranno potenziate, attraverso un aumento della frequenza o l’inserimento di nuove corse: linea 90 nelle tratte Croce Bianca-San Massimo-Stazione-Porta Vescovo, Basson-Croce Bianca-San Massimo-Stazione-Porta Vescovo-Frugose, Basson-Croce Bianca-San Massimo-Stazione, Frugose-Porta Vescovo-Stazione; linea 92 via Carinelli-Biondella-Sacra Famiglia; linea 93 San Michele-Parona (modifica percorso per transito Borgo Venezia-Porta Vescovo); linea 93 oltreadige-villa Monga (modifica percorso per transito Tribunale); linea 95 San Massimo-Stazione; linea 98 Sant’Elisabetta-Quadrante Europa.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atv potenzia il servizio estivo: coperti altri 21.800 chilometri

VeronaSera è in caricamento