rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Atv, nuovi orari per le extraurbane

Dall'inizio delle scuole molti disagi a causa della riforma

Da lunedì entrerà in vigore il piano dei nuovi orari delle linee extraurbane messe a punto dall'Azienda trasporti Verona (Atv) per dare una risposta alle esigenze degli studenti residenti in provincia.A causa del posticipo del termine delle lezioni stabilito dalla riforma scolastica, gli studenti non trovavano più gli autobus ad attenderli per tornare a casa in tempi accettabili.

In seguito di una serie di incontri di coordinamento con il dirigente scolastico Giovanni Pontara, i presidi, l'assessore provinciale ai Trasporti Gualtiero Mazzi, Atv ha ristrutturato il programma di esercizio e ricalibrato le partenze della fascia oraria critica per allinearle con le uscite da scuola degli studenti.

"Ci scusiamo per i disagi provocati, ma fotografare bene la situazione ha richiesto tempo, ma il risultato è stato ottimo, grazie alla collaborazione che c'è stata con la Provincia e i presidi delle scuole -ha dichiarato il vice presidente di Atv Costantino Turrini-. Il grosso del lavoro è stato mantenere efficente il trasporto pubblico senza penalizzare le esigenze dei ragazzi. Adesso bisognerà tener conto anche dei tagli della Finanziaria prima di acquistare nuovi mezzi".

E quindi ecco pronto il nuovo orario, che entrerà in vigore da lunedì. "Con il nuovo orario daremo una risposta concreta al 90% delle segnalazioni di disagio. Si è trattato di spostare alle 13 e 55 molte delle corse della fascia orarie delle 13:30 – 13:45 -continua Turrini- disagi ce ne saranno ancora, almeno nei primi tempi, ma ribadisco la nostra disponibilità nell'avvicinare l'utenza all'azienda".

Si, perchè i disagi all'orizzonte non sono finiti. "Abbiamo provveduto a mandare un fax a tutti i presidi affinchè informino i ragazzi del cambiamento degli orari. In una settimana ci adopereremo per sostituire le tabelle aggiornate alle fermate, mentre per la stampa dei nuovi orari cartacei ci sarà da aspettare una quindicina di giorni". Le variazioni sono pubblicate sul sito www.atv.verona.it . Per ulteriori informazioni ci si può rivogere all'ufficio relazioni con il pubblico Atv, al numero 045/8057922
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atv, nuovi orari per le extraurbane

VeronaSera è in caricamento