rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Atv sbarca in laguna: presa la gestione di acquisti e manutenzione di Atvo

Nei giorni scorsi la società scaligera si è aggiudicata la gara indetta dalla società di trasporto pubblico veneziana, che ha comportato l’ingresso per il 15 per cento nel capitale sociale di questa

Nei giorni scorsi Atv si è aggiudicata la gara indetta dalla società di trasporto pubblico veneziana Atvo per la gestione degli acquisti e della manutenzione, per i prossimi 9 anni (più 4 e mezzo di proroga). La gara, definita tecnicamente “a doppio oggetto”, ha comportato l’ingresso per il 15 per cento nel capitale sociale di Atvo del partner industriale scaligero, attraverso il soggetto giuridico “Linea 80 scarl”. Atv si occuperà di gestire tutte le attività legate all’acquisto di beni e servizi necessari alle attività di entrambe le aziende.
Lo hanno reso noto venerdì mattina, in sala Arazzi, il Sindaco Flavio Tosi, il direttore generale di Atv Stefano Zaninelli e il consigliere provinciale Gaetano Nicoli.

“Si tratta dell’ennesimo risultato positivo di Atv – ha detto Tosi – che in Italia è una delle pochissime aziende pubbliche di trasporto in grado di realizzare utili. Grazie ad una comprovata capacità gestionale, infatti, pur essendo un’azienda di proprietà pubblica, Atv riesce ad essere competitiva sul mercato, a partecipare e a vincere gare, generando non solo profitti ma anche e soprattutto posti di lavoro. Con l’imminente vendita delle quote Atv da parte della Provincia – ha concluso il Sindaco - speriamo che l’azienda possa diventare interamente di proprietà del Comune attraverso Agsm, che parteciperà al bando”.

“Con una prospettiva temporale di oltre 13 anni – ha spiegato Zaninelli – sarà possibile rientrare degli investimenti, produrre utili e dare un apporto considerevole, generando significativi risparmi grazie alle economie di scala. Mettendo insieme le spese di carburante e ricambi per la manutenzione, cioè le principali voci di acquisto per le aziende di trasporto, riusciremo a raggiungere una massa critica superiore ai 25 milioni. Basterà quindi abbattere di qualche punto percentuale questo monte spese spuntando prezzi più vantaggiosi, per ottenere risparmi nell’ordine di centinaia di migliaia di euro. L’integrazione societaria e operativa sarà sicuramente proficua per entrambe le realtà, e permetterà loro di crescere ed espandersi nei rispettivi bacini di attività”.

“In attesa del bando per la vendita delle quote della Provincia, ma soprattutto della gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico, che dovrebbe espletarsi entro la fine del 2017 – ha concluso Nicoli – siamo orgogliosi che un’azienda veronese raggiunga obiettivi così importanti espandendosi anche fuori dal territorio finora di competenza”.

Con il suo fatturato di 58 milioni e 430 dipendenti, ATVO ha sede a San Donà di Piave e si occupa del servizio di trasporto pubblico extraurbano tra le principali località del Veneto orientale, quali Venezia e Treviso, fino in Friuli Venezia Giulia a Latisana, Lignano e Bibione. Gestisce inoltre il servizio urbano di Jesolo e San Donà di Piave ed è attiva nei servizi turistici e nel noleggio di mezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atv sbarca in laguna: presa la gestione di acquisti e manutenzione di Atvo

VeronaSera è in caricamento