rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Vigilanza e prevenzione sugli autobus, Atv incarica agenzia di sicurezza

Il direttore generale Zaninelli: «La misura ormai è colma». Il presidente Bettarello: «Pronti ad intervenire con un'azione di repressione determinata in caso di allerta»

Un'agenzia che offre servizi di sicurezza è stata ingaggiata da Atv Verona per sorvegliare le corse ritenute più a rischio, in particolar modo quelle serali. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'azienda veronese di trasporti Massimo Bettarello, che ha ribadito l'importanza della sicurezza dei passeggeri e del personale a bordo degli autobus scaligeri.

Recentemente si sono fatti sempre più frequenti gli episodi di singoli o di gruppi di viaggiatori che generano disagi nei mezzi pubblici. Si tratta di giovani o adulti trovati senza biglietto e spesso anche in uno stato di alterazione dovuto all'eccesso di alcol. Oltre al fastidio procurato agli altri utenti, capita a volte che questi soggetti danneggino gli arredi e lascino sporcizia sui bus. Per fronteggiarli, l'intervento dei controllori di Atv non è sempre sufficiente e per questo il personale deve chiamare la polizia o i carabinieri per riportare la calma sugli autobus. Circa un mese fa un 30enne è stato arrestato proprio per aver aggredito i controllori ed i poliziotti, ma lo stesso direttore generale di Atv Stefano Zaninelli ha riferito un altro episodio più recente. «Sabato scorso, sulla corsa delle 20.05 della linea 144 diretta a Legnago, un gruppo di ubriachi senza biglietto ha minacciato i nostri controllori che chiedevano loro il titolo di viaggio. Sono purtroppo ormai frequenti anche le risse. La misura ormai è colma e abbiamo quindi deciso di intervenire con fermezza prima che la situazione possa degenerare e sfuggire di mano, facendo accadere qualcosa di più grave».

Ecco quindi l'incarico affidato ad un'agenzia di security, i cui operatori «saranno chiamati già dai prossimi giorni a tenere sotto controllo i mezzi con funzione di vigilanza e prevenzione - ha spiegato il presidente Bettarello - E saranno pronti ad intervenire con un'azione di repressione determinata in caso di allerta. Ovviamente agendo sempre nei limiti di quelle che sono le possibilità di intervento previste dalla legge».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza e prevenzione sugli autobus, Atv incarica agenzia di sicurezza

VeronaSera è in caricamento