rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Novità Atv dal primo settembre: in arrivo un nuovo abbonamento per gli extraurbani

C'è chi con l'abbonamento ExtraVerona arriverà a pagare 60 euro di meno all'anno. Gli altri però vedranno dei rincari. Ecco tutte le novità di Atv in partenza

Dal primo settembre in arrivo grosse novità per i pendolari che si muovono dalla provincia alla città. Arriva un nuovo abbonamento che permette di viaggiare sulla linea extraurbana e su quella urbana senza integrazione. La differenza con i vecchi abbonamenti è che questo servizio non è facoltativo, ma compreso nel nuovo titolo di viaggio, che ovviamente potrà avere un costo maggiore. Il nuovo abbonamento in partenza si chiama Extra Verona.

Come si legge sul quotidiano L'Arena, questa novità comporterà un risparmio per alcuni e un rincaro per altri. Vediamo insieme nel dettaglio chi avrà i più grandi vantaggi da questo nuovo abbonamento. Chi all'extraurbano aggiungeva l'integrazione per le linee urbane, dal primo settembre pagherà 8 euro in meno al mese se studente e e 11 euro se utente ordinario. All'anno, oltre al costo dell'abbonamento extraurbano che varia da tratta a tratta, gli utenti pagheranno il servizio urbano 40 euro invece di 100 se studenti e 135 se ordinari.

L'altra faccia della medaglia, però, è che chi non usufruiva dell'integrazione con la linea urbana, pagherà il proprio abbonamento extraurbano 4 euro di più al mese, potendo però viaggiare anche sui bus urbani. Da una parte, questi utenti pagheranno di più, dall'altra avranno accesso a un nuovo servizio, per quanto possa non essere voluto.

Come riporta L'Arena, questa non è l'unica novità di settembre, infatti, si sta concludendo il piano di potenziamento delle linee avviato dopo che la Regione Veneto aveva concesso ad Atv 1,2 milioni di chilometri di percorrenze aggiuntive. Il presidente di Atv, Massimo Bettarello spiega a L'Arena cosa c'è in programma: "Tutti i Comuni contigui territorialmente a quello di Verona avranno un servizio suburbano, con un sistema che seguirà l'impostazione urbana, dunque con più fermate e una maggiore frequenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità Atv dal primo settembre: in arrivo un nuovo abbonamento per gli extraurbani

VeronaSera è in caricamento