rotate-mobile
Cronaca

Nasce a Bosco Chiesanuova uno spazio dedicato a mamme

Lo Spazio Mamme è dedicato a tutte coloro che hanno figli da zero a tre anni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Il Comune di Bosco Chiesanuova, in collaborazione con la Cooperativa Sociale "LA TATA" Onlus, avvia un nuovo servizio socio educativo: lo Spazio Mamme. Tale iniziativa si fonda sulla consapevolezza che il diventare mamme è un momento estremamente delicato nella vita di una donna, costellato tanto da grandi gioie e soddisfazioni, quanto da incertezze, paure e talvolta senso di solitudine.

È apparsa sempre più chiara, in tal senso, l'importanza di dedicare alla fase della prima maternità un'attenzione particolare, che il Comune di Bosco Chiesanuova e la Cooperativa La Tata hanno voluto tradurre nella creazione spazi e tempi appositi in cui ogni mamma possa sentirsi parte di una rete, oltre a quella familiare, che la sostiene. Per questi motivi nasce lo Spazio Mamme, un servizio d'accoglienza informale pensato e creato appositamente per accogliere mamme con bambini di età compresa tra gli zero e i tre anni.

Tale servizio vuole essere un momento di incontro settimanale che permetta alle neomamme di condividere con altre donne l'esperienza della maternità, di confrontarsi su tematiche e questioni relative alla crescita dei figli, di avere uno spazio privilegiato per l'allattamento e per il gioco; per i bambini sarà invece un'occasione per socializzare e giocare con altri coetanei, per fare attività creative e di manipolazione. Durante gli incontri si parlerà di allattamento, svezzamento, ritorno al lavoro, sonno, pianto, lettura, gioco e altri argomenti proposti dalle mamme stesse; allo stesso tempo sarà possibile per le mamme sperimentare, insieme ai propri bambini, varie attività di gioco e lettura.

Lo Spazio Mamme sarà curato e coordinato da un'Educatrice e vedrà la presenza, durante l'anno, di esperti nel'ambito della prima infanzia, quali ostetrica, pediatra, psicologa, musicoterapista. Saranno inoltre organizzati incontri a cui le mamme potranno liberamente partecipare, come il Corso di Massaggio Infantile, il Corso di Lettura di Fiabe, il Corso Esperienziale dei suoni . Nella stanza saranno sempre disponibili il fasciatoio, uno scalda biberon, cuscini e ciambelle per allattare comodamente il bambino; inoltre sarà allestito un grande e accogliente angolo morbido con giochi e libretti per i bambini.

Lo Spazio Mamme si terrà presso la Sala Olimpica del Cinema Teatro Vittoria in Piazza Mercato a Bosco Chiesanuova. L'inaugurazione, a cui è stata invitata tutta la comunità, avverrà Sabato 24 novembre 2012 alle ore 10 Sala Olimpica presso il Cinema Teatro Vittoria e sarà l'occasione per le mamme di iscriversi assieme ai loro bambini.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Cooperativa Sociale LA TATA ONLUS www.tagesmutterlatata.com o inviare una mail all'indirizzo info@tagesmutterlatata.com oppure contattare il 349-8414991 Dott.ssa Fabia Catalano, o il 349-8759694 Cooperativa La Tata. Oppure Comune di Bosco Chiesanuova - Ufficio Servizi Sociali - 045/6780628 - servizisociali.comune@boscochiesanuova.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Bosco Chiesanuova uno spazio dedicato a mamme

VeronaSera è in caricamento