rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / Via Montorio

L'Assessore Anna Leso in visita al Maneggio del Carcere di Montorio

Durante la giornata di oggi giovedì 21 gennaio l'Assessore ai Servizi Sociali Anna Leso ha visitato il Maneggio della Casa Circondariale di Montorio dove i detenuti seguono un corso di "avvicinamento alla cura dell’animale"

L’assessore ai Servizi sociali Anna Leso si è recata questa mattina in visita al maneggio della Casa Circondariale di Montorio, inaugurato lo scorso novembre, dove da oggi sono presenti stabilmente i primi due cavalli. La struttura è al centro di un progetto, gestito dalle associazioni Garibaldini onlus e Horse Valley di Corte Molon in collaborazione con la Fiera di Verona, che coinvolge i detenuti attraverso un corso di ‘avvicinamento alla cura dell’animale’, che porta alla formazione della figura professionale di tecnico di scuderia.

Le mansioni insegnate riguardano la pulizia dei box, la movimentazione dei cavalli, la verifica del benessere dell’animale, la somministrazione di acqua e cibo. I corsi, attivati due anni fa, hanno finora coinvolto circa 60 detenuti. “Si tratta di un’importante opportunità offerta alle persone private della libertà – ha detto Leso – affinché possano imparare a svolgere un lavoro che potrà tornare loro utile una volta uscite dal penitenziario, oltre che di un’ulteriore dimostrazione del fatto che il carcere può e deve essere una risorsa”.

Alla visita ha preso parte anche la direttrice del Carcere di Montorio Maria Grazia Bregoli, la direttrice dell’ufficio Detenuti e Trattamento del Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria per il Triveneto Angela Venezia, alcuni detenuti e numerosi esponenti delle associazioni partecipanti al progetto.

carcere maneggio 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assessore Anna Leso in visita al Maneggio del Carcere di Montorio

VeronaSera è in caricamento