rotate-mobile
Cronaca Bosco Chiesanuova / Piazza Borgo

Assenteisti in Lessinia, la Comunità montana li fa restare al lavoro

Nessuna azione disciplinare ai danni dei propri dipendenti pizzicati al bar durante l'orario d'ufficio senza timbrare il cartellino d'uscita. L'ente ha però deciso di munirsi di avvocato per il processo civile

Nessuna azione disciplinare, per ora, ai danni dei propri dipendenti. Questa la decisione che i vertici della Comunità montana della Lessinia hanno preso circa lo scandalo degli assenteisti dell'ente di Bosco Chiesanuova. I sette dipendenti beccati dai carabinieri dopo mesi di indagini e verifiche non saranno sospesi dal lavoro. Così è emerso dalla riunione della Giunta, lunedì pomeriggio. Dall'incontro è nata però la necessità di affidare il caso ad un avvocato per affrontare un eventuale processo civile e chiedere il risarcimento dei danni. I reati ipotizzati per i sette lavoratori sarebbe quella di truffa ai danni dello Stato. Infatti, secondo l'accusa, continuavano a percepire regolare retribuzione nonostante non fossero presenti in ufficio, al lavoro. Quando uscivano, anche per le più disparate necessità come andare a prendere figli e nipoti a scuola, andare a far la spesa o recarsi al bar, non timbravano mai il cartellino in uscita. Continuando così a risultare presenti.

ASSENTEISTI IN LESSINIA: "TIMBRAVANO IL CARTELLINO E ANDAVANO AL BAR"

Come riporta il Corriere Veneto, non tutti i politici veronesi hanno condannato senza appello i dipendenti della Comunità. La consigliera provinciale del Pd, Silvia Allegri ha deciso di esprimere solidarietà ai denunciati tramite un post su Facebook: "Ribadisco fin da adesso la mia solidarietà ai dipendenti - avrebbe precisato -. Partendo dal presupposto che è giusto perseguire certi comportamenti, credo che sia necessario fare delle distinzioni evitando accanimenti, dettati dai troppi scandali legati ai dipendenti pubblici a cui abbiamo assistito in passato. Molto spesso i mezzi di informazione e i passaparola conditi di malizia fanno diventare le persone dei "mostri" anche quando non lo sono affatto. Sarà mia premura cercare di capire al meglio questa vicenda così spiacevole".

LE INDAGINI DI MESI: NOVE DIPENDENTI INTERROGATI DAI PM

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteisti in Lessinia, la Comunità montana li fa restare al lavoro

VeronaSera è in caricamento