rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazza Arsenale

Arsenale, assegnati i lavori per la manutenzione straordinaria del tetto

Il costo è di 400 mila euro. "Una decisione positiva", è la valutazione del consigliere Michele Bertucco che chiede al sindaco Sboarina di revocare il project financing di Italiana Costruzioni

È stato aggiudicato l'appalto per la concessione del primo stralcio dei lavori di manutenzione straordinaria dall'Arsenale di Verona. Un intervento giudicato urgente e provvisionale, che costerà 400 mila euro e che riguarda il ripristino delle coperture del monumento.

"Una decisione positiva", questo è il giudizio del consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco che però al tempo stesso chiede al sindaco Sboarina di revocare il project financing di Italiana Costruzioni.

Questi lavori sono un passaggio che la precedente amministrazione non aveva voluto concludere, contando di riuscire a condurre in porto l'iter del project di Italiana Costruzioni prima dell'ultimatum imposto dalla sovrintendenza sui tetti cadenti - scrive Bertucco - La prescrizione della soprintendenza era stata propiziata da un esposto del comitato dei cittadini per l’Arsenale, anch’essi contrari al progetto di finanza che di fatto trasforma l’ex complesso asburgico in un centro commerciale. Questo nuovo investimento, slegato da qualsiasi ipotesi di privatizzazione dell’area, indica dunque alla città la via di un recupero del monumento rispettosa delle esigenze del quartiere e dei cittadini. È probabile che se le due giunte precedenti non avessero trascurato del tutto la manutenzione straordinaria dell’Arsenale, oggi la riserva di denaro a disposizione del Comune, attualmente ancora vincolata al project, permetterebbe di realizzare un intervento complessivo molto significativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenale, assegnati i lavori per la manutenzione straordinaria del tetto

VeronaSera è in caricamento